America’s Cup, Russell Coutts scrive ad Alinghi

di Redazione 194 views0

Spread the love


Continua a non fermarsi il rimbalzo di voci, accuse e dichiarazioni tra i team di Coppa America, ancora incapaci di trovare un accordo per organizzare la prossima edizione del trofeo. L’ultima mossa è stata fatta da Russell Coutts, direttore tecnico di Bmw Oracle Racing, che ha inviato martedì scorso una lettera a Ernesto Bertarelli, il patron di Alinghi, esprimendo alcune richieste da soddisfare, emerse dalla riunione dei challenger di lunedì a Valencia, e sollecitando il sindacato elvetico a prendere una decisione sul futuro della competizione in tempi brevi.

I principali punti sui quali Bmw Oracle Racing continua a non transigere sono i soliti: la possibilità di effettuare test comparativi tra barche, non prevista nell’ultimo regolamento emanato da Alinghi (è stata indicata la finestra marzo-aprile 2009), e l’attribuzione del potere di veto a ogni sfidante (e non esclusivamente al Challenger of Record) per la redazione delle nuove regole di classe.

Il sindacato americano ha inoltre comunicato di augurarsi che l’evento si possa disputare a Valencia nel 2009 e si è impegnato, qualora riuscisse a conquistare la storica brocca, a confermare la sede spagnola per una trentaquattresima edizione da disputare nel 2011.

Alinghi non si è ancora fatto sentire. Fonti provenienti dal sito neozelandese SailWorld.com parlano di una riunione tra i vertici del team, tenutasi immediatamente dopo aver ricevuto la lettera di Coutts. C’è da credere adesso, che il prossimo passo sarà di Ernesto Bertarelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>