Opacmare vince il Premio Dame – Design Award Mets 2007

di Redazione 223 views0

Spread the love


Ieri mattina, durante l’apertura della fiera Mets, Bill Dixon, presidente della giuria del DAME Award, ha annunciato il vincitore del prestigioso premio. I premi DAME Award vengono assegnati come riconoscimento per l’eleganza del design, la bellezza funzionale e la praticità. Queste qualità desiderabili si ritrovano certamente nel vincitore generale di quest’anno, Teaky Beach, la sedia a sdraio per plancetta di poppa, di Opacmare S.p.A. (Italia). Teaky Beach è un prodotto di grande eleganza, che, quando non in uso, può essere perfettamente nascosto sul ponte dell’imbarcazione, consentendo di usare quella parte dello yacht per altri scopi. Ma se una persona desidera prendere il sole, o semplicemente rilassarsi sul ponte, un sistema idraulico nascosto, un cuscino e un semplice dispositivo manuale di controllo elettronico trasformano Teaky Beach in una comodissima sedia a sdraio.

Il blocco idraulico è stato progettato con grande attenzione, per cui Teaky Beach ha una profondità di soli 75 cm, il che consente di avere al di sotto una cabina a normale altezza. Sebbene sia rivolto alla fascia alta del mercato, un segmento particolarmente interessante al momento, il prodotto può anche essere montato su imbarcazioni da 20 metri. Il presidente della giuria, Bill Dixon, ha commentato: “Credo che il vincitore si meriti l’elogio; a tutta la giuria è piaciuta la semplicità e l’originalità del prodotto, e il suo carattere divertente. Come tutti i buoni design, dopo la prima scintilla di una nuova idea, è la trasformazione in un prodotto commerciale che conta. Il prodotto finito era facile da installare, e, cosa importante, occupava molto poco spazio. A mio parere, questo prodotto potrebbe essere utilizzato in diverse parti sia su imbarcazioni a motore che a vela.”

La 17° edizione del concorso annuale Design Award METS ha attirato un totale di 138 prodotti presentati da 107 aziende. La rosa di candidati comprendeva un totale di 34 prodotti scelti per la considerazione finale nel 2007: questi sono i prodotti ‘Nominati” che appaiono nella presentazione DAME alla fiera METS. Fra questi la giuria ha selezionato il vincitore assoluto, insieme a cinque vincitori assoluti per ogni categoria e 11 menzioni speciali.

Durante una valutazione nell’ambito del regolamento DAME, l’aspetto principale, su cui si incentra il giudizio finale, è il design nel suo contesto più completo – il grado in cui lo stile generale, la costruzione, la funzionalità (ovvero la capacità del prodotto relativamente all’uso per cui è stato progettato) e il livello di innovazione vengono visti come caratteristiche equilibrate del prodotto in concorso. L’originalità, l’uso e la facilità di uso da parte dell’utente sono altri aspetti di cui si tiene conto, in aggiunta ad altre considerazioni, come il rapporto prezzo/performance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>