Velisti italiani agli Youth Olympic Games 2014

di Redazione 652 views0

Spread the love

Gli Youth Olympic Games 2014 si sono aperti ufficialmente la scorsa settimana in Cina, precisamente a Nanchino. Questa seconda edizione dei Giochi Olimpici estivi giovanili si concluderà il 28 agosto. Sia alla cerimonia d’inaugurazione che alle gare prenderà parte anche una delegazione italiana.

Alla cerimonia di apertura degli Youth Olympic Games 2014 era presente la spedizione italiana al completo, guidata dal capo missione Anna Ricciardi. Per l’Italia sono presenti ben 68 atleti azzurri e i loro 26 tecnici.

Per la vela erano presenti tra tecnici e capi missone Francesco Caricato, Giulia Alagna, Carolina Albano, Ruggero Lo Mauro e Vittorio Gallinaro. Gli atleti azzurri hanno ricevuto anche il saluto ufficiale di Giorgio Scarso, vice presidente del CONI, presente perfino a Nanchino al posto del Presidente Giovanni Malagò. Un encomio speciale agli azzurri è arrivato anche da Alessandra Sensini, che in questa occasione veste i panni di vice Capo della delegazione CONI ed è membro della Giunta Nazionale del CONI.

La cerimonia di apertura degli Youth Olympic Games 2014 è durata circa 90 minuti ed è stata molto bella grazie al fato che ad organizzarla ci ha pensato il noto coreografo Chen Weiya. Erano presenti circa 60.000 persone a testimonianza del fatto che l’evento sportivo dedicato ai giovani è molto sentito.

Per la vela, tutte le regate si disputano nel lago Jinniu che si trova nel Distretto di Liuhe, in pratica 83 chilometri distante dal Villaggio Olimpico. Le competizioni sono iniziate il 18 agosto e si concluderanno sabato 23. In gara ci cono i ragazzi nati tra il primo gennaio 1998 e il 31 dicembre 1999. Tra loro anche i nostri: Giulia Alagna, Carolina Albano, Ruggero Lo Mauro e Vittorio Gallinaro che si confrontano nelle classi Techno 293, e Byte CII.

La prima è una tavola a vela, dove sono stati iscritti 20 atleti nella categoria maschile e 21 in quella femminile. La Byte CII invece è un singolo con 30 atleti nella categoria maschile e 30 in quella femminile. Il programma degli Youth Olympic Games 2014 prevede che si disputino al massimo 10 prove e una Final Race conclusiva. Si possono seguire le gare in diretta su SportItalia dalle 00.30 tutti i giorni e in replica alle ore 11 e alle ore 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>