Kiteboarder eletto velista dell’anno

di Redazione 317 views0

Spread the love

Dopo l’esclusione in extremis dalle classi olimpiche a Rio 2016, Gli appassionati del kite potranno consolarsi con l’assegnazione del premio velista dell’anno 2012 a Johnny Heineken, agli US Sailing Rolex Yachtsman. Per il campione californiano è stato un anno da incorniciare, un dominio incontrastato nel kitesurfing che lo ha visto trionfare per il secondo anno consecutivo ai Campionati del Mondo di Cagliari lo scorso ottobre, davanti a 148 concorrenti, vincere il circuito nordamericano a San Francisco (battuto anche il record di regata con 14 minuti e 4 secondi della Ronstan Bridge to Bridge) e fare incetta di medaglia anche in Canada, Messico, Turchia, Francia e Germania.

» Olimpiadi Rio 2016: rientra il Windsurf, escluso il Kite

La gioia per Johnny Heineken non è stata tanto la nomina a velista dell’anno quanto al fatto che viene riconosciuto al kite un layout più consono all’affermazione negli ultimi cinque anni come sport velico a tutti gli effetti. Anzi, secondo il suo pensiero, il kite è è l’unico tipo di deriva in cui si sta colleganti direttamente alla vela attraverso il corpo e all’acqua attraverso il Sup. La forma più pura della vela, parola del kiteboarder n°1 al mondo che ha un passato in 29er e 49er che gli ha fornito un  ottimo background soprattutto per quanto riguarda la tattica (nel kite non esiste solo il Freestyle ma anche il Match Race).

Fondato nel 1961 da US Sailing e sponsorizzato da Rolex dal 1980, la presentazione annuale di US Sailing Rolex Yachtsman e velista of the Year award sono considerati il più alto riconoscimento per gli sportivi “on the water”  nelle discipline individuali. Nel corso della sua storia l’ambito premio è stato consegnato a 41 uomini e 33 donne.

Nel corso della serata agli awards US Sailing Rolex Yachtsman è stata premiata anche la velista Jennifer French,  medaglia d’argento ai Paralimpici della classe SKUD-18 tenutesi a Weymouth e a Portland, in Inghilterra lo scorso settembre.

In gallery alcune delle più spettacolari immagini della classe kiteboarding

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>