Vela Solidale e Legambiente a Monti: la nautica non è soltanto lusso

di Simone Commenta

Non tutte le imbarcazioni da diporto sono sinonimo di vacanze lussuose. Esiste una nautica di interesse sociale, i sacrifici fiscali devono essere proporzionati al servizio che svolgono.

Si apre in questo modo la lettera che Legambiente e l’Unione Italiana Vela Solidale hanno voluto indirizzare al presidente del consiglio Mario Monti, una missiva che si è resa necessaria dopo la comunicazione di alcuni dei provvedimenti che saranno inseriti all’interno della manovra finanziaria. In particolare, il riferimento non può che andare al contrasto dell’evasione fiscale, con l’esecutivo intenzionato a colpire beni di lusso come le imbarcazioni. Secondo i presidenti dei due enti, Enzo Pastore e Vittorio Cogliati Dezza, la nautica da diporto non può essere considerata esclusivamente come un lusso o un’ostentazione.


In effetti, il settore è ben rappresentato anche moltissime figure che vivono solamente per il mare e per la didattica relativa alla navigazione, con l’intento di educare e formare il maggior numero possibile di persone. Inoltre, sono stati sottolineati i numerosi sacrifici che sono necessari per mantenere in piedi queste scuole. Gli stessi Pastore e Cogliati Dezza, poi, hanno citato dei numeri importanti; nel dettaglio, non si può dimenticare quello che fa la nautica per i diversamente abili o i minori a rischio, con ben 16mila soggetti coinvolti, tanto che proprio la stessa Uivs ha permesso di navigare su tutto il territorio nazionale in modo da far comprendere quali sono i veri valori della vita.

E come dimenticare, inoltre, le tappe della Goletta Verde di Legambiente, straordinario strumento di sensibilizzazione ambientale? Anche queste barche dovranno pagare una tassa, quella di stazionamento: il sacrificio sarà grande, ma vi sarà, l’unica richiesta in questo caso è quella di collegare lo sforzo economico all’utilizzo che si fa delle navi in questione, altrimenti si rischia di mettere tutti sullo stesso piano, sia gli yacht di extra lusso, spesso inutili, che tali imbarcazioni, in grado di lanciare messaggi sempre attuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>