America’s Cup World Series a San Diego: il format

di Redazione 191 views0

Spread the love

L’America’s Cup World Series di San Diego, in programma tra il 12 e il 20 novembre, si svolgerà seguendo un format analogo a quello utilizzato in occasione degli eventi di Cascais e di Plymouth. L’AC World Series di San Diego avrà infatti inizio con la Port Cities Challenge nel week end compreso tra il 12 e il 13 novembre, una serie preliminare che vedrà gli equipaggi impegnati in tre regate al giorno con inizio alle 13.05 ora locale. La prima prova sarà di 40 minuti, mentre la seconda e la terza di 18.

Terminata la prima fase, i team osserveranno due giornate di riposo. Si riprenderà a regatare mercoledì 16 novembre, con le regate di qualificazione del San Diego Match Racing Championship.

Direttore dell’evento, Iain Murray ha spegato:

Il programma delle regate di San Diego è molto simile a quello di Plymouth: mercoledì si disputeranno tre regate di qualificazione, mentre a Plymouth le regate furono sei in due giorni.

 

Giovedì e venerdì, infatti, si disputeranno le regate valide per i quarti e le semifinali, mentre il sabato si disputeranno le finali e i match utili per assegnare le piazze di rincalzo.

 Il match race si svilupperà su tre giornate, anziché due, come avvenuto a Plymouth La decisione è dovuta al fatto che le giornate sono più brevi, visto che si regaterà in un differente periodo dell’anno. Il sole tramonterà attorno alle 17, ciò significa che la finestra utile per regatare sarà tra le 13 e le 16.

Conclude Murray:

Stiamo inoltre pensando di far svolgere qualche Speed Trial in più, il mercoledì e la domenica, prima della regata di flotta. Non potremo avere gli stessi spunti di Plymouth, dove il vento era molto forte, ma sono prove brevissime, un vero e proprio concentrato di adrenalina e velocità pura.

L’AC World Series di San Diego culminerà con la disputa, domenica 20, di una regata di flotta del tipo winner-takes-all della durata di 40 minuti.

Photo Credit | http2007 by Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>