Egitto: ancora fermo il turismo nautico sul Nilo

di Redazione 297 views0

Spread the love

La nuovissima nave da crociera Al-Hambra è riuscita a solcare le acque del Nilo soltanto due volte prima che il presidente Hosni Mubarak venisse deposto lo scorso mese di febbraio: da allora, questa stessa imbarcazione è ancora ferma al molo del fiume ed è in attesa che i turisti possano tornare in Egitto per riprendere le sue tappe. In realtà, nonostante la situazione del paese africano sia molto migliore rispetto a otto mesi fa, il turismo stenta a riprendersi. Un esempio su tutti è quello di Aswan, il sito in cui si possono ammirare le maestose rovine faraoniche, oltre che una delle tappe principali delle crociere sul Nilo, il quale attualmente vanta poche visite rispetto alle medie tradizionali. Un’altra dozzina di imbarcazioni, poi, non può beneficiare di un buon numero di clienti.

Da queste parti si possono trovare oltre trecento compagnie attive nell’ambito delle crociere turistiche, che rappresentano per l’Egitto una delle principali fonti di reddito, ma in quest’ultimo mese di ottobre quelle che realmente possono dire di aver navigato sono circa una quarantina. Secondo una di queste società, la Beau Soleil, le navi vengono mantenute aperte solamente per il pagamento dei salari, ma non per incassare denaro navigando sul fiume più lungo del mondo. Entrando maggiormente nel dettaglio statistico, occorre sottolineare come il numero di turisti che si recano in vacanza in Egitto siano calati di oltre un terzo nel corso del secondo trimestre del 2011, un dato che rappresenta un confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.

Molti sono quelli che cancellano le loro prenotazioni, un danno incalcolabile per il settore nautico e non solo. Secondo il Ministero del Turismo locale, il tasso di occupazione degli hotel si aggira attorno al 15%, mentre quello relativo alle navi da crociera è doppio, ma normalmente ci si aspetterebbero percentuali ben superiori (un importante banco di prova sarà rappresentato dall’imminente periodo natalizio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>