AC World Series a Plymouth: cresce l’attesa

di Redazione 289 views0

Spread the love

Quella in programma dal 10 al 18 settembre 2011 a Plymouth in Inghilterra sarà la seconda tappa dell’America’s Cup World Series. Nell’evento di apertura, disputato a Cascais il mese scorso, Oracle Racing spithill ha vinto il titolo del match race, mentre Emirates Team New Zealand si è imposto nella Super Sunday, regata di flotta secca che ha chiuso la manifestazione.

Questa la classifica dell’AC World Series 2011-2012
1. Emirates Team New Zealand
2. Artemis Racing
3. ORACLE Racing Spithill
4. ORACLE Racing Coutts
5. Green Comm Racing
6. Aleph
7. Team Korea
8. Energy Team
9. China Team

A Plymouth debutterà il nuovo skipper di China Team, Charlie Ogletree, che a Cascais era già a bordo nel ruolo di tattico. Andreas Hagara, specialista di multiscafi austriaco plurititolato, sarà al timone.

Thierry Barot, CEO di China Team, ha commentato:

Il nostro obiettivo è quello di costruire un team nell’ambito del quale ognuno ricopra un ruolo fondamentale e, al tempo stesso, abbia la flessibilità tale da regatare in contesti e acque differenti. Questo, secondo noi, aiuterà ad esaltare le doti di ciascun membro dell’equipaggio

L’evento di Plymouth si aprirà con la disputa dei Plymouth AC Preliminaries, una serie di quattro regate di flotta che si svolgeranno tra sabato (partenza 14.10) e domenica (partenza 15.00), e dell’AC 500 Speed Trial.

Lunedì e martedì saranno day off e anticiperanno lo svolgimento del Plymouth AC Match Race Championship, al via mercoledì. I team disputeranno una serie di regate di flotta e di duelli uno contro uno nel corso di tre giornate che varranno come qualificazione alle finali del sabato.

Il gran finale dell’appuntamento britannico è previsto per domenica 18 settembre quando una regata di flotta secca servirà per decidere il vincitore dell’AC World Series Plymouth Championship.

Il Comitato Organizzatore attende una grande risposta da parte del pubblico, tanto in acqua quanto a terra. Il campo di regata sarà posizionato molto a ridosso della costa, all’interno del molo frangiflutti, in modo da garantire un punto di vista privilegiato a quanti si troveranno a seguire le regate dal Plymouth Hoe. Il Villaggio Regate sta prendendo forma tra il lungomare e il Millbay Docks, dove il pubblico potrà godere di spettacoli e intrattenimento live. Per seguire L’AC World series è possibile collegarsi al canale YouTube dell’America’s Cup.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>