Porti in Calabria

di Redazione 911 views0

Spread the love


Dopo aver stilato un elenco dei porti in Sardegna e in Sicilia, ecco che risaliamo la punta dello stivale focalizzando la nostra mappa sulla Calabria, che come tuti sanno è bagnata sia dal Mar Tirreno e che dal Mar Jonio.

La Calabria con i suoi 715 km di costa può vantare un decimo dell’intero patrimonio costiero e soprattutto può farsi ammirare nella più particolare varietà di spiagge che si susseguono in maniera del tutto unica. A spiagge sabbiose con fondali bassi si alternano monti che cadono a picco sul mare, scogli granitici.

Costa Tirrenica:

Praia a Mare, Scalea, Diamante, Belvedere Marittimo – Riva Di Scidro.

In questo tratto di costa vi segnaliamo il Golfo di Policastro, Monte Coccovello Monte S. Biagio, Capo Bianco, Maratea, isolotto S. Ianni, isola di Dino, Capo Scalea, isola di Cirella, Capo Tirone.

Cetraro, Paola, Amantea, Gizzeria, Pizzo, Vibo Valentia Marina, Tropea, Gioia Tauro, Palmi – Taureana, Bagnara Calabra, Scilla, Villa San Giovanni, Reggio Calabria.

In questo tratto di costa vi segnaliamo Capo Testa, porticciolo di Cetraro, Paola, Torre di Fuscaldo, S. Lucido, faro di Capo Suvero, Gizzeria, Falerna, Monte Mancuso, golfo di S. Eufemia, Capo Vaticano Stretto di Messina.

Costa jonica:

Saline Joniche, Bova Marina, Bovalino Marina.
In questo tratto di costa vi segnaliamo Punta di Pellaro, Capo dell’Armi, Capo Spartivento.

Siderno Marina, Gioiosa Marina, Roccella Ionica, Monasterace.
In questo tratto di costa vi segnaliamo ta Stilo e golfo di Squillace.

Le Bocche Di Gallipari, Soverato, Lido Di Copanello, Marina Di Catanzaro, Le Castella, Crotone – Porto Vecchio, Crotone – Porto Nuovo.

In questo tratto di costa vi segnaliamo Capo Rizzuto, Capo Colonne tutta la splendida Marina di Catanzaro e Punta Alici subito dopo aver superato Crotone in direzione Nord.

Ciro’ Marina, Cariati, Sant’angelo, Corigliano Calabro, Marina Laghi Di Sibari, Trebisacce, Roseto, Rocca Imperiale.
E’ il tratto del litorale jonico che confina con la Basilicata, Capo Trionto, Punta Coscio, il fiume Crati, Schiavonea, Monte Sellaro, Monte Pellari, Capo Spulico e fiume Sinni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>