Alaska: Sitka si prepara alla nascita del primo museo marittimo

di Redazione 261 views0

Spread the love

La Japonski Island Boathouse è una vecchia rimessa nautica di Sitka, una delle principali città costiere dell’Alaska. Ebbene, proprio questa rimessa ha bisogno di una bella rimessa a nuovo, ma da queste parti si è deciso di fare le cose in grande e quindi sono state già avviate le prime costruzioni del progetto che poi porterà al Museo Marittimo, il primo in assoluto per questo stato americano. Il mese attualmente in corso sarà quello decisivo per completare l’opera, con un programma che si prospetta molto interessante: in effetti, è prevista la riconversione di un negozio in uno spazio museale e una nuova predisposizione delle rotte marine. L’intento principale, quindi è quello di creare un vero e proprio centro marittimo, non solo un semplice museo in grado di ospitare mostre sulla tradizione nautica dell’Alaska, sulla pesca, sulla Seconda Guerra Mondiale e sugli esploratori europei, ma anche un luogo in cui le persone possano trovare rifugio e riparo per le loro imbarcazioni: i turisti si troveranno di fronte una struttura molto ampia, dove si potrà assistere anche alle riparazioni degli scafi e quant’altro.

I lavori principali spettano alla Sitka Maritime Heritage Society, la quale pensa a questo progetto da almeno dieci anni. La Japonski Island Boathouse venne costruita poco prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale: si trattava di una parte integrante della stazione aeronavale di Sitka, l’unica installazione di difesa nel Nord Pacifico. È scontato, quindi, immaginare tale rimessa utilizzata dai soldati come struttura di riparo.

Il lento decadimento è avvenuto nell’immediato dopoguerra. La sua gestione spettava al Dipartimento degli Interni ed ha continuato a rappresentare un punto di riferimento per quelle barche che si recavano appunto nell’isola, prima che l’O’Connell Bridge la collegasse alla sponda più vicina. L’intervento della società marittima è stato decisivo, con un apposito leasing e una clausola che prevede appunto la nascita del museo in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>