Genova: il mare diventa una proposta scolastica

di Redazione 108 views0

Spread the love

Anche il mare e la nautica possono diventare una materia tipica di qualsiasi istituto scolastico: almeno questa è l’intenzione che si avverte a Genova, con l’Ufficio Scolastico della Liguria e il Galata Museo del Mare di Genova, il più grande polo marittimo dell’intero Mediterraneo, che hanno sottoscritto un importante impegno volto a questa diffusione didattica. Che cosa prevede dunque l’intesa in questione? Il mare verrebbe studiato nei suoi aspetti peculiari, quelli da cui si può trarre un insegnamento importante, vale a dire l’economia e la cultura in primis, senza dimenticare i diversi linguaggi che lo contraddistinguono. Nel dettaglio, le proposte più interessanti sono tre e quindi bisognerà comprendere quale di queste ha il maggior valore educativo ed istruttivo; tra l’altro, sono previsti anche degli appositi corsi di formazione per gli insegnanti, in modo da trasmettere poi agli studenti tutta la passione che c’è in queste materie, in particolare con delle navigazioni mirate e appassionanti nel web.

Il primo progetto è di sicuro fascino. In effetti, è stato suggerito di sfruttare in modo intelligente un vecchio sottomarino, il Nazario Sauro, una imbarcazione che un tempo apparteneva alla nostra Marina Militare e che oggi rappresenta uno dei pezzi più interessanti del già citato Museo del Mare. Dunque, gli studenti si recherebbero presso la struttura genovese per poter ammirare il sottomarino in tutta la sua bellezza: ed è proprio da questa ammirazione che nascerebbero le lezioni, con la classe che si trasformerebbe in un vero e proprio equipaggio e un apprendimento minuzioso di cosa volesse dire vivere a bordo di una macchina simile e il rapporto tra uomo e mare.

La seconda proposta didattica riguarda invece da vicino il tema della migrazione. Il Museo del Mare dovrebbe beneficiare a breve di una sala adibita a questo argomento e si comprenderà meglio cosa vivessero i migranti che abbandonavano la loro patria via nave. Infine, la terza proposta si riferisce a un laboratorio interattivo presso lo stesso polo ligure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>