ISAF Youth Sailing: conto alla rovescia per l’edizione 2011

di Redazione 121 views0

Spread the love

È un vero e proprio countdown ricco di entusiasmo quello che sta anticipando la quarantunesima edizione dell’Isaf Youth Sailing World Championship: nello specifico, si tratta dell’evento organizzato dalla International Sailing Federation (la prima edizione risale al 1971 in Svezia), che in questa occasione sarà ospitato dalla città croata di Zara dal 7 al 16 luglio prossimi. Ben 358 velisti sono pronti a darsi battaglia, il tutto in rappresentanza di cinquantanove diverse nazioni, una sorta di “mappamondo nautico”. Le medaglie d’oro messe in palio da questo campionato sono tra le più ambite, una preparazione importante in vista dei Giochi Olimpici di Londra del prossimo anno. Cerchiamo di capire cosa sarà riservato agli appassionati, classe per classe.

Anzitutto, c’è da considerare la 29er, vale a dire la classe che prevede l’impiego di barche di lunghezza leggermente inferiore ai cinque metri e del peso non superiore ai novantadue chilogrammi: in questo caso, tra i ventitre team e i quarantasei velisti spiccano i nomi dei francesi Gael Jaffrezic e di Julien Bloyet, vincitori dell’edizione 2010 che si è svolta a Istanbul (il trionfo fu sancito da un vantaggio di sei punti nei confronti dell’equipaggio della Nuova Zelanda, composto da Alexandra Maloney e Sam Bullock): stavolta vi saranno altri fieri avversari, tra cui possiamo ricordare i britannici Lloyd Williams e Batten, affamati di rivincite dopo il mezzo disastro turco, e la coppia Choy-Tang in rappresentanza di Singapore.

Lo stesso discorso vale anche per la classe SL16: i catamarani in questione hanno un campione in carica, l’australiano Paul Darmanin, la cui medaglia d’oro dovrà brillare anche in Croazia, stavolta con un team nuovo e ancora meglio collaudato. Le prime regate sono previste ovviamente già dalla giornata inaugurale del prossimo 9 luglio, con la prima delle dodici tappe previste fino alla data conclusiva: l’appuntamento è molto interessante anche per i cittadini triestini, visti i soli 290 chilometri che li distanziano da Zara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>