Trofeo Princesa Sofia MAPFRE: la terza giornata

di Redazione 146 views0

Spread the love

Il terzo giorno del Trofeo Princesa Sofia MAPFRE rappresenta la svolta per i 49er, 470, Laser e Finn, per qualificarsi nel “Gold Group”.
Gabrio e Pietro, al netto di quattro prove disputate, e scampati alla black flag della prima prova dell’altro ieri, partono oggi dalla 10°posizione in classifica generale provvisoria del 470M. Guadagnano di fatto una posizione per la squalifica dell’equipaggio Neozelandese, salendo di un gradino rispetto all’11° posto in cui si erano piazzati l’altro ieri.
“Va bene” commenta Gabrio “nella prima regata siamo andati a chiudere il groppone a sinistra, ma il vento ha girato di venti, trenta gradi a destra”. Questo ha comportato una regata chiusa al dodicesimo posto “Nella seconda abbiamo avuto la possibilità di regatare per conto nostro, al centro del campo” chiudendo al quinto posto. La classifica generale vede in 10° posizione lo ZSailing Team, pronti a risalire nella top ten.

Il coach “Cesco” della Torre ci ha raccontato brevemente la seconda giornata di regate “Quelle di ieri sono state due regate molto diverse. La prima, dopo una partenza con bandiera nera che ha mandato fuori 6 equipaggi, nessuno però di vertice, ha registrato un salto di vento di 30 gradi a destra nella prima bolina. Gabrio e Pietro, inizialmente dalla parte giusta, hanno pagato un taglio a sinistra per controllare il grosso della flotta, incolmabile a quel punto il distacco dai primi 11. I nostri hanno comunque limitato le perdite tenendo dietro tutti gli altri 72 equipaggi”. Nella seconda prova invece la brezza di mare si era stabilizzata 10nodi da 220 gradi. “Una buona partenza ci ha permesso di giocarci la vittoria fino all’ultima poppa con gli equipaggi attualmente al comando. Insomma primo e quinto divisi da una manciata di metri”. La scelta strategica è stata improntata, anche ieri, ad un “regatare conservativo”, finalizzato più a portare a casa punti sicuri, utili per i trial.
Il meteo per oggi, stando alle previsioni forniteci da Andrea Boscolo, weather coach della FIV, è abbastanza simile a ieri con un vento di gradiente molto leggero, che lascerà a metà giornata spazio ad una sea breeze da 220gradi e 8-10 nodi d’intensità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>