Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico in partenza il primo aprile da Varazze

di Redazione 234 views0

Spread the love

Al via da Varazze il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it) che taglia il traguardo dei dieci anni.

Sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ (AICD) e della Federazione Italiana Vela, la decima edizione del Trofeo si svolge con il patrocinio di Legambiente, l’associazione ambientalista più diffusa sul territorio italiano, dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), alla quale verrà devoluta l’intera quota di iscrizione al Trofeo Nazionale, e, novità di quest’anno, del Touring Club Italiano, ente che valorizza il patrimonio artistico e culturale dell’Italia, con l’obiettivo di accompagnare i visitatori nella scoperta dei luoghi della Penisola attraverso nuove prospettive.

Organizzato dalla Sezione Classici dell’AICD 12’ il Trofeo Nazionale prende il via, per il terzo anno consecutivo, da Marina di Varazze (www.marinadivarazze.it). La struttura, tra le più moderne della Riviera Ligure, ospiterà il Trofeo Ugo Costaguta, prima tappa del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico.
La tappa del Trofeo vede il coinvolgimento del Circolo Nautico Ugo Costaguta (www.circolonauticougocostaguta.it ), fondato nel 1898 e da sempre presente nell’ambito della vela agonistica ligure, e del Club Nautico Varazze (www.varazzeclubnautico.it ), nato nel 1919 per volontà di un gruppo di giovani varazzini spinti dalla passione per la vela.

Il programma della prima tappa del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico si articola su tre giorni (1 – 3 aprile). Le regate sono in programma nelle giornate di sabato, a partire dalle ore 12.00, e di domenica con inizio previsto per le ore 10.00.
Numerose le novità per questo decimo compleanno. In ogni tappa, oltre ai primi dieci assoluti, verranno premiati i primi tre classificati su barche d’epoca, il primo juniores, la prima donna, il primo equipaggio familiare in doppio, il primo nel raggruppamento “Matusalemme” (ovvero i timonieri la cui età, sommata a quella della barca, è uguale o maggiore a cento), il primo tra i “Maiden”, categoria realizzata ad hoc per chi non ha mai vinto una delle caviglie messe in palio sin dal 2009.

Per restare sempre aggiornati sulle novità del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup basta cliccare su www.dinghyclassico.it, il portale dedicato alla manifestazione. Attraverso il sito è possibile accedere a tutte le notizie che riguardano il mondo del Dinghy 12’ Classico, scaricare i moduli d’iscrizione, il bando di regata, venire a conoscenza di tutte le notizie relative alle singole tappe, accedere alla fotogallery e all’area multimedia.

La sezione dedicata al Registro Italiano Dinghy 12’ Classico rappresenta un vero e proprio archivio virtuale di documentazione della Classe. Inoltre c’è un’area interamente riservata ai giornalisti dove è possibile scaricare gli aggiornamenti e i comunicati realizzati di volta in volta seguendo il calendario di regate. L’area Dinghisti per Caso permette di scambiarsi opinioni ed esperienze, mentre la Boutique è una vera e propria vetrina sul mondo del Dinghy 12’ Classico.

Conclusa la prima tappa i Dinghy si trasferiranno nel Golfo di Napoli (28 aprile – 1 maggio 2011) per il secondo appuntamento del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico.

Questo il calendario completo del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup:
Varazze (1 – 3 aprile 2011) Trofeo Ugo Costaguta – Circolo Nautico Ugo Costaguta e Varazze Club Nautico
Napoli (28 aprile – 1 maggio 2011) Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio – Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Venezia (31 maggio – 4 giugno 2011) Coppa Carlo e Chino Piccioni – Compagnia della Vela di Venezia
Castiglione della Pescaia (24 – 26 luglio 2011) Trofeo Tenuta La Badiola – Leopoldo II Granduca di Toscana – Club Velico Castiglione della Pescaia
Bellano (22 – 24 luglio 2011) Trofeo Leopoldo Colombo – Circolo Velico Bellano
Torre del Lago (29 settembre – 2 ottobre 2011) Coppa Ernesto Riva – Circolo Velico Artiglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>