BMW Match Race Cup

di Redazione 159 views0

Spread the love

Saranno le acque antistanti il porto di Trapani a ospitare da venerdì 15 a domenica 17 ottobre le regate della BMW Match Race Cup. L’evento è organizzato da BMW Match Race Academy e Yacht Club Italiano con la collaborazione della Provincia Regionale di Trapani e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Match Race Trapani, presieduta da Salvatore Altavilla, e con il supporto della Concessionaria No.V.A.R. del BMW Group.
La BMW Match Race Cup vede sfidarsi otto team: cinque equipaggi invitati dalla BMW Match Race Academy e tre in rappresentanza di altrettante Concessionarie del BMW Group, No.V.A.R (Trapani), Auto Ikaro (Bolzano) e Turbosport (Imola). Ecco i timonieri iscritti e la loro provenienza: da Trapani Luigi Ciaravino per No.V.A.R, Domenico Campo e Marco Altavilla, Massimo Attinà (Marsala), Giuseppe Angilella (Palermo), Zeno Bertolaso (Verona), Matteo Simoncelli (Ravenna) per Turbosport Imola, Bernhard Mayer (Bolzano) per Auto Ikaro. Due di loro, Marco Altavilla e Massimo Attinà, sono giovani velisti Under 19.

La BMW Match Race Cup, che chiude il calendario delle attività 2010 della scuola di perfezionamento creata da BMW Group Italia e Yacht Club Italiano, prevede tre giorni di regate suddivisi tra regate di flotta e match race di grado 4 validi per la classifica ISAF (International Sailing Federation). La premiazione è in programma domenica 17 ottobre. Gli equipaggi gareggiano a bordo di Beneteau First 7,5. Chief umpire è Luigi Bertini. L’evento ha la sua base logistica presso la Casa del Custode di Villa Nasi, sede della Scuola Internazionale di Match Race, realtà nata dalla collaborazione tra Provincia Regionale di Trapani e Associazione Match Race Trapani.
Chi vince partecipa alla finale internazionale della BMW Sailing Cup L’equipaggio vincitore della BMW Match Race Cup rappresenterà l’Italia in occasione della prossima BMW Sailing Cup World Final, la finale della competizione amatoriale organizzata dalla Casa di Monaco. La quinta edizione di questo appuntamento sportivo è in programma nella primavera 2011, in una località ancora da definire. A sfidare il team neozelandese, defender del titolo, saranno quattro equipaggi usciti dalle rispettive finali nazionali e in rappresentanza di nazioni quali Germania, Italia, Portogallo e Spagna.

Per informazioni sulla scuola di perfezionamento diretta da Roberto Ferrarese e Mauro Pelaschier e patrocinata della Federazione Italiana Vela, e per maggiori dettagli sui corsi è possibile visitare il website www.bmw.it/MRA, telefonare alla sede della scuola presso lo Yacht Club Italiano al numero 010.246.12.06, inviare un fax al 010.246.11.93 o una e-mail a [email protected].

La Scuola Internazionale di Match Race La Scuola Internazionale di Match Race, creata dall’A.S.D. Match Race Trapani in collaborazione con la Provincia Regionale di Trapani, costituisce un progetto-quadro all’interno del quale confluiscono molteplici eventi, dalle scuole vela ai corsi di perfezionamento per velisti di tutta Italia, a regate di rilievo internazionale, con finalità di insegnamento e promozione della disciplina.
L’ A.S.D. Match Race è un’associazione nata nel 2002 con la finalità della diffusione, pratica e sviluppo dello sport velico e, in particolare, della tecnica del match race, tipica delle regate di America’s Cup. Tra le azioni intraprese dall’ A.S.D. Match Race, la Scuola Internazionale di Match Race è quella che dal 2008 meglio raccorda l’attività statutaria dell’associazione al territorio trapanese, prevedendo la costituzione di una scuola di vela di eccellenza. La Provincia Regionale di Trapani ha concesso l’utilizzo della Casa del Custode di Villa Nasi alla Associazione Match Race Trapani. L’edificio, situato sul mare in una posizione unica, è per la città
una nuova casa della vela e un avamposto d’eccellenza per lo sviluppo e l’educazione dei giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>