Campionato Italiano Classi Olimpiche 2010

di Redazione 223 views0

Spread the love

23 settembre 2010. Una splendida giornata di sole con mare leggermente increspato e vento leggero i 5 e 6 nodi ha accolto gli oltre 400 velisti iscritti al Campionato Italiano Classi Olimpiche 2010.
Le barche hanno lasciato le basi attorno alle ore 11.30 per raggiungere i campi di regata predisposti all’interno del Golfo di Gaeta ad esclusione di 49er e RS:X che hanno preso il mare dopo le 15.00 quando nel golfo è entrata la termica da 220° che ha toccato i 9 nodi di intensità. Il Campionato conta ben 436 velisti iscritti a bordo di 305 barche che regatano su 6 campi di regata posizionati all’interno del Golfo di Gaeta.

Imponente lo spiegamento di forze del Comitato “CICO Formia 2010” che per garantire il buon esito dell’evento e la sicurezza in mare ha messo in acqua 50 gommoni, 6 barche Giuria, 130 volontari a cui si aggiungono 8 motoscafi d’altura della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta e della Capitaneria di Porto. Inoltre ci sono 170 volontari a terra 50 ufficiali di regata e 10 stazzatori.

Qui di seguito le classifiche provvisorie dopo la prima giornata.

Classe RS:X maschile
– Due prove disputate
Nelle tavole a vela uomini doppietta di Riccardo Belli Dell’Isca (Il Clubino del Mare) che guida la classifica provvisoria con 2 punti, Federico Esposito (GS Polizia di Stato) è secondo con 4 punti mentre il terzo in graduatoria è Andrea Ferin (Windsurfing Marina Julia).

Classe RS:X femminile
– Due prove disputate
Veronica Fanciulli, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010, mette a segno una doppietta e conduce la graduatoria con 2 punti. Seconda posizione per Buna Ferracane (Societò Canottieri Marsala) con 5 punti. Terzo posto per Catherine Fogli (Compagnia della Vela) anche lei a quota 5 punti.

Classe Laser Radial
– Tre prove disputate
Laura Cosentino (YC Cortina d’Ampezzo) è in prima posizione con 6 punti, al secondo posto Laura Giovannetti Marimon (CN Livorno) con 11 punti, al terzo posto Elisabetta Macchini (CV Muggia) con 16.

Classe Laser Standard
– Due prove disputate
La classifica provvisoria è guidata da Angelo Pierre Collura (CV Torbole) con 3 punti, Giacomo Bottoli (CV Marina Militare) è secondo con 6 punti, al terzo Marco Gallo (CC Irno) con 9 punti.

Classe Finn
– Tre prove disputate
Dopo le tre prove disputate oggi il primo della classifica è Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) con 6 punti. Seconda posizione con gli stessi punti per Riccardo Cordovani (Fraglia Vela Riva). Al terzo posto Michele Paoletti (YC Torri) con 9.

Classe 470 femminile
– Tre prove disputate
Tra le donne della classe 470 prima posizione per l’equipaggio formato da Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) con 7 punti seguite dalla coppia Giulia Zappacosta e Claudia Nicastro (CV Roma) con lo stesso punteggio. Terza posizione per Francesca Komatar (SV Aeronautica Militare) e Sveva Carraro (SN Pietas Julia) che sono a 9 punti

Classe 470 maschile
– Tre prove disputate
In testa alla classifica del 470 maschile troviamo l’equipaggio Vignone-Ramian (YC Sanremo) con 10 punti, in seconda posizione con gli stessi punti Bertola-Alcidi (SV Aeronautica Militare), terza piazza per l’equipaggio di Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza) )con 14 punti.

Classe 49er
– Quattro prove disputate con uno scarto
Titta-Gritti (Compagnia della Vela) sono i primi della provvisoria con 3 punti, in seconda posizione Plazzi-Molineris (Circolo Velico Ravennate) con 5 punti e al terzo Togni- Fasoli (CVC Domaso) con 9.

Le classifiche pubblicate sono provvisorie e potrebbero subire delle variazioni.

Le classifiche delle classi Star e 2.4mR non sono ancora disponibili e verranno pubblicate sul sito della manifestazione appena pronte.

I sei equipaggi in gara per il titolo italiano della classe Elliott 6m sono usciti per testare le barche sul campo di regata. Per questa classe femminile, all’esordio al Campionato, le prove avranno inizio ufficialmente domani.

ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMI

La Federazione Italiana Vela ha delegato l’organizzazione dell’edizione 2010 al Comitato “CICO Formia 2010” composto dai Circoli del Comitato Velico Formia: Circolo Nautico Caposele, Circolo Nautico Vela Viva e Centro Velico Vindicio. Il Comitato si avvale della collaborazione della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, del nucleo Atleti delle Fiamme Gialle, del Club Nautico Gaeta e dello Yacht Club Gaeta.
L’evento è patrocinato dalla Presidenza del CONI, dalla Regione Lazio, dal Comune di Formia, dal Comune di Gaeta e dalla Camera di Commercio di Latina e ha come main sponsor la Banca Popolare del Cassinate.

Al Campionato risultano sono iscritti 436 velisti suddivisi in 11 classi: Star, 470 (maschile e femminile), 49er, Finn, Laser (maschile e femminile), RS:X (maschile e femminile), Elliott 6m (match race femminile) e 2.4mR (classe paralimpica), queste ultime due classi al debutto assoluto al Campionato. Gli equipaggi saranno chiamati ad effettuare un numero massimo di otto prove (2 al giorno, con opzione di una prova aggiuntiva), fatta esclusione per i 49er che avranno a diposizione un numero massimo di 16 prove (quattro al giorno) e per la casse Elliott 6m che regatano secondo la formula del Match Race.

Le oltre 300 barche sono distribuite presso tre sedi diverse secondo il seguente schema: Finn e 470 al Porto di Caposele; Laser Radial, Laser Standard, tavole RS:X, 49er alla Spiaggia di Vindicio; Star, 2.4mR e Elliott 6m alla Base Nautica Flavio Gioia (Gaeta). Sei i campi di regata dove si svolgeranno le prove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>