Campionato Europeo Team Race

di Redazione 137 views0

Spread the love

Il team “Italy Youth”, composto da velisti romagnoli dell’XI Zona FIV, si è aggiudicata la prima edizione del Campionato Europeo Team Racing. La manifestazione, disputata dal 16 al 19 settembre nelle acque antistanti la laguna di Venezia, ha visto in campo 10 squadre di Club provenienti da tutta Europa. Insieme alle due squadre in rappresentanza dell’Italia, selezionate a seguito del Campionato Italiano Team Race svoltosi a giugno a Brenzone (VR), il Camping Marina di Venezia del Cavallino ha ospitato le rappresentative di Andorra, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Spagna, Svezia e Ungheria. A comporre ciascuna squadra ragazzi tra i 14 e i 19 anni, cui si sono aggiunti anche alcuni equipaggi over 19.

La squadra romagnola di Italia Youth, allenata da Stefano Marchetti era composta da Jacopo Fanti (Circolo Nautico Amici della Vela.Cervia), Cristina Celli, Silvia Morini, Federico Pasini, Francesco Bendandi (tutti del Circolo Velico Ravennate) e da Filippo Fraternali e Simone Bartolini del Club Nautico Rimini. I velisti hanno disputato nove match, su imbarcazioni RS Feva (con equipaggio da 2 persone), senza però poter utilizzare il gennaker, quindi gareggiando a vele bianche. “E’ stato un week end difficile – ha spiegato Stefano Marchetti – con condizioni meteorologiche piuttosto dure. L’ultimo giorno il comitato di regata ha deciso di far competere i ragazzi all’interno della laguna, dove il vento da Nord-Est era più leggero e l’onda assente”. Sono stati portati a termine tutti gli scontri diretti, che hanno visto giungere a pari punti ben tre squadre le due italiane e quella irlandese. La classifica finale è stata stilata considerando non solo le vittorie, ma anche i punti ottenuti in ciascun match race, senza procedere a semifinali e finali. Prima dunque Italy Youth, che si è lasciata alle spalle Italy Open e Ireland Youth. In base alla regola inserita nel bando di regata per cui una nazione non poteva vincere con due squadre distinte più di un titolo, è stata estromessa Italy Open dal podio. Le classifiche Juniores e Open appaiono così perfettamente coincidenti con l’assegnazione della medaglia d’oro a Italy Youth, quella d’argento a Ireland Youth e il bronzo a England Youth. Dopo la gioia per il titolo conquistato la squadra ritorna alla programmazione specifica dei singoli componenti. “Quattro ragazzi si sono selezionati per il Campionato Mondiale 420 che si svolgerà in Argentina – ha commentato coach Marchetti appena rientrato a terra – mentre i riminesi Fraternali e Bartolini cominceranno la loro attività proprio su questo doppio. In singolo – e precisamente in Laser 4.7 – rimane solo il capitano Jacopo Fanti, che è passato a questa classe direttamente dall’Optimist”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>