Mariotti Yachts porta tutti a scuola di lusso

di Redazione 527 views0

Spread the love

L’Università Cattolica di Milano sceglie le navi e gli yachts di Mariotti come esempio dell’eccellenza “Made in Italy” nel settore nautico e navale.

21 partecipanti del prestigioso master EMLUX – Executive Master in Luxury Goods Management – a lezione per un giorno nel cantiere genovese.

Un’intera giornata di studio dedicata all’organizzazione del lavoro all’interno di un cantiere navale con un focus dedicato alla personalizzazione di navi da crociera ultra lusso e megayachts.

E’ questo il contenuto del primo workshop del master EMLUX – Executive Master in Luxury Goods Management – tenutosi il 18 settembre presso il cantiere genovese T. Mariotti – tra i leader mondiali nel segmento della progettazione e costruzione di navi da crociera ultra lusso.

21 professionisti provenienti da aziende luxury oriented (moda, hotelerie, consulenza, etc.) sono stati ospiti del cantiere genovese, scelto dal prestigioso master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano come esempio di realtà eccellente nell’industria del lusso.

Il seminario, tenuto interamente in lingua inglese, è stato suddiviso in lezioni ciascuna delle quali dedicata a uno specifico aspetto del ciclo produttivo di megayachts e navi da crociera ultralusso: dall’analisi del mercato alla trattativa con il cliente, dalla personalizzazione dei prodotti (interpretazione dei desideri del cliente, gestione delle sue aspettative e dei cambi di direzione durante il ciclo produttivo) all’organizzazione del lavoro (project management) fino alle attività di comunicazione.

Tra i relatori del seminario invitati da Mariotti, accanto al team interno del cantiere, personalità di spicco nel settore dello yachting di lusso che hanno trasferito agli studenti la propria esperienza maturata sul campo.

Più in particolare Michael Ahrens, consulente di fama internazionale per armatori di grandi yacht, nel suo intervento si è soffermato sull’analisi del mercato dei megayachts, sui trend del futuro e sui meccanismi della negoziazione tra armatore e cantiere.

Luca Dini, affermato yacht designer italiano (suo il progetto dell’avveniristico Sea Force One realizzato dal cantiere genovese nel 2009) nella sua relazione ha illustrato le evoluzioni del design con un focus sulla progettazione una tendenza in continua crescita che sottolinea la centralità dei desideri e delle esigenze dei clienti nel processo produttivo della luxury industry.

“Siamo molto felici che un master prestigioso come EMLUX dell’Università Cattolica abbia scelto la nostra realtà – ha dichiarato l’ing. Marco Bisagno, Presidente di T. Mariotti e Mariotti Yachts – perché testimonia la qualità dei nostri prodotti e le capacità del nostro team di professionisti e collaboratori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>