E’ scomparso Giorgio Ballerini Giacometti

di Redazione 318 views0

Spread the love

La vela italiana piange la scomparsa di uno dei suoi grandi protagonisti. Il ricordo di Sergio Gaibisso, Presidente della Giuria d’Appello Fiv.

É scomparso all’età di 87 anni, a Bellaria, Giorgio Ballerini Giacometti, componente del Comitato d’Onore della Federazione Italiana Vela.

Velista, Stazzatore, Giudice di Regata Internazionale e membro per oltre vent’anni della Giuria d’Appello, Ballerini ha rappresentato un importante punto di riferimento per lo sport della vela ed era particolarmente apprezzato per le sue grandi doti umane.

Questo il ricordo di Sergio Gaibisso, Presidente della Giuria d’Appello Fiv:

“Apprendere che Giorgio non è più tra noi è stato un momento di grande tristezza e di profondo dolore che condividiamo con i suoi famigliari e con tutti coloro che lo hanno conosciuto nei lunghi anni in cui è stato una figura di spicco nell’ingrato ruolo di Giudice di Regata, ruolo da lui ricoperto non solo con grande competenza e professionalità, ma con non comuni doti di umanità e con esemplare signorilità.

Mi piace ricordarlo, oltre che come velista e stazzatore, per la sua presenza in tante Giurie di passate edizioni della Coppa PRIMAVELA, impegnato a risolvere proteste di giovanissimi che stavano iniziando la loro carriera di futuri velisti, giudicate con lo spirito dell’insegnante, nel rispetto delle regole, ma con un modo di fare che ricordava più uno “zio” sempre disponibile a spiegare gli sbagli commessi e far capire i precetti delle regole. Una disponibilità che i giovanissimi hanno apprezzato nella giusta misura e che genitori, tecnici ed allenatori gli hanno riconosciuto con gratitudine.
Della sua lunga permanenza nella Giuria d’Appello, restano le raccolte e la stampa delle Decisioni di ogni quadriennio, curate con certosina pazienza e grande capacità e chiarezza di catalogazione, e che costituiscono un patrimonio di esperienze e conoscenze utili non solo agli Ufficiali di Regata, ma anche ai concorrenti.

Era anche componente del Comitato d’Onore, meritatissimo riconoscimento per i suoi meriti nei diversi campi di attività velica da Lui svolta nella sua lunga militanza nella nostra Federazione.

Una perdita grave che priva la vela italiana di un personaggio unico, e molti di noi di un insostituibile, indimenticabile amico.

Addio caro Giorgio.
Sergio Gaibisso.”

Il Presidente Carlo Croce, il Consiglio Federale, tutta la Federazione Italiana Vela, abbracciano con grande affetto la signora Rosanna e si uniscono all’immenso dolore della sua famiglia anche a nome di tutti i tesserati.

Le esequie di Giorgio Ballerini Giacometti si terranno oggi alle ore 15,30 nella chiesa del Sacro Cuore a Bellaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>