Circolo Nautico Santa Margherita: 14° edizione di Velascuola

di Redazione 361 views0

Spread the love

Il via ufficiale verrà dato giovedì 28 aprile con le classi elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Scolastico Palladio di Caorle, ma è da tempo che lo staff del Circolo Nautico Santa Margherita lavora per preparare mezzi e lezioni destinate al progetto Velascuola.
Nato quattordici anni fa da un’idea del Direttore Sportivo del CNSM Massimiliano Cecotto, che ha trovato nelle scuole e nell’amministrazione di Caorle degli interlocutori disponibili, il progetto da qualche anno è rientrato nel più ampio ambito di quello promosso dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Velascuola del CNSM, organizzato con il sostegno del Comune di Caorle e di Banca del Veneziano, vedrà la partecipazione di 240 allievi delle classi quinta elementare e seconda media, sia di Caorle che della vicina Bibione, e si protrarrà fino al termine dell’anno scolastico.

I ragazzi di Caorle avranno l’opportunità di scoprire la vela all’interno dell’orario scolastico nelle ore dedicate all’attività motoria, che per questi ultimi mesi si sposteranno per loro in Spiaggia di Levante presso la base a mare del CNSM. I loro colleghi dell’Istituto Beltrame di Bibione, faranno invece una full-immersion di quattro giorni dal 17 al 20 maggio.

Per tutto il periodo lo staff del CNSM, capitanato dall’istruttrice Valentina Superchi, guiderà i futuri marinai alla scoperta della vela, in un percorso graduale che li porterà dalle lezioni teoriche sulla meteorologia, i nodi, le diverse andature, la sicurezza in mare, fino a quelle pratiche.

Per molti allievi si tratterà di un vero e proprio “battesimo del mare”, un momento importante sia dal punto di vista ludico-sportivo, sia dal punto di vista sociale e formativo.

Le lezioni in mare inizieranno a metà maggio. Il CNSM metterà a disposizione le proprie imbarcazioni Optimist, Laser e Laser Bahia, che tutti i ragazzi potranno provare a turno, attrezzature e gommoni, ma soprattutto uno staff rodato di sette istruttori FIV, che con entusiasmo e professionalità guideranno i ragazzi in questa importante esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>