Shockwave vince la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup

di Redazione 246 views0

Spread the love

Con l’arrivo a Sanremo delle ultime imbarcazioni si è conclusa la 58ª edizione della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

Shockwave, il Mini Maxi di 21,8 metri di Neville Crichton, ha vinto la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup in tempo compensato nel raggruppamento IRC.
La regata d’altura della Giraglia – tappa del Campionato Italiano Offshore ideato dalla Federazione Italiana Vela e quest’anno alla sua prima edizione – nella classe ORC, ha visto il successo di Midva l’imbarcazione di Besana, Pozzi e Sirena.

Queste i primi classificati nella prova d’altura:

Classe IRC: Shockwave di Neville Crichton
Classe ORC: Midva di Besana/Pozzi/Sirena/Crispiatico
Classe Mini Maxi Cruising: Aegir di Benjamin Brian
Classe Mini Maxi Racing: Shockwave di Neville Crichton
Classe Maxi: Esimit Europa 2 di Igor Simcic
Classic Boat IRC: Ala Bianca di Camillo Capozzi
Class 40: Mistral Loisirs di Thierry Bouchard
Swan 45: Talj di Vittorio Ruggero

Il Trofeo Beppe Croce, assegnato all’imbarcazione che ha doppiato per prima lo scoglio della Giraglia è stato vinto da Esimit Europa 2 di Igor Simcic. Esimit Europa 2 si aggiudica inoltre il Trofeo Rolex, il Trofeo Réné Levainville e l’orologio Rolex Yacht Master assegnati all’imbarcazione prima classificata in tempo reale.

Shockwave di Neville Crichton vince il Trofeo Challenge Rolex e un orologio Rolex Yacht Master riservati all’imbarcazione prima classificata Overall nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC.

Neera di Nicolò Zanelli vince il Trofeo Challenge Bellon assegnato all’imbarcazione prima classificata nel raggruppamento più numeroso tra le classi IRC e ORC nella classifica supercombinata che comprende la regata Sanremo-Saint Tropez, le regate costiere di Saint Tropez e la prova d’altura della Giraglia Rolex Cup.

Il Trofeo Challenge Nucci Novi e un orologio Rolex Submariner sono stati assegnati a Near Miss di Frank Noel, primo classificato nella combinata nel raggruppamento più numeroso tra Gruppo A e Gruppo B delle classi IRC e ORC.

Indio di Andrea Recordati si è aggiudicato il Trofeo Challenge Sergio Guazzotti assegnato all’imbarcazione prima classificata Overall nel raggruppamento più numeroso tra IRC e ORC della Giraglia Rolex Cup appartenente a socio armatore dello Yacht Club Italiano.

Tonno Subito di Robert Hayes vince il Trofeo Challenge Bruno Bianchi assegnato all’imbarcazione meglio classificata nel raggruppamento più numeroso per le Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, la Millevele e la Giraglia Rolex Cup.

Il Trofeo Challenge Gavagnin assegnato all’imbarcazione prima classificata nel raggruppamento più numeroso tra le classi IRC e ORC nella regata Sanremo – Saint Tropez è vinto da Nikita di Andreas Faerber.

Jaline di Luciano Fratini, la barca che ha vinto la prima edizione della Giraglia nel 1953, ha ricevuto un premio speciale: un mezzo scafo in legno e la coppa storica della regata della Giraglia del 1953.

Per le classifiche complete www.yci.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>