La situazione di Pulverit all’Invernale di Marina di Ravenna

di Redazione 322 views0

Spread the love

L’Ufo 22 Pulverit-Città di Punta Marina Terme si impone nella penultima giornata del XXVIII Invernale di Marina di Ravenna e si riporta al comando della classifica provvisoria nella Classe Open Alfa. Infatti, dopo essere scivolato nella tappa precedente al terzo posto della classifica provvisoria del suo Raggruppamento (a causa di un cedimento all’attacco del vang ad un minuto e mezzo dalla partenza), il Sailing Team Città di Punta Marina Terme, il più giovane a livello europeo della classe Ufo 22, ha vinto la penultima prova del Campionato fra i più frequentati della Penisola (oltre 130 le barche al via) riprendendo il comando della classifica Open Alfa grazie alla possibilità dello scarto.
La classifica generale nella Classe Open Alfa, considerato lo scarto, vede Pulverit-Città di Punta Marina Terme a 8 punti seguito dai Beneteau JB2 (10 punti) e Les Frees (13).

La sesta manches dell’Invernale perfettamente organizzato dal Ravenna Yacht Club è stata caratterizzata da una giornata con un bellissimo sole anche se fredda, vento intorno ai 7 nodi che è andato via via calando così come il mare in principio più mosso.
“Vista l’importanza di ottenere un buon risultato (a causa del ritiro dell’
ultima regata), abbiamo pensato di partire in boa fuori dal caos cercando di evitare ocs e guai vari, manovra che sembrava essere penalizzante ma che ci ha invece avvantaggiato visto l’enorme confusione nella zona della barca Comitato in fase di partenza.” Ha spiegato il timoniere David Sebastian Casadio, in regata con Jacopo Alessandri alla prua e Nicola Ceccarelli tailer (tutti istruttori e portacolori del Centro Velico Punta Marina, tra i primi dieci Circoli in Italia come scuola vela e dove sono nati velisticamente molti campioni azzurri) “Per tutta la bolina abbiamo mantenuto un piccolo vantaggio sui Beneteau 25 JB.2, Les Frees e il Blusail 24 H2O che si avvicendavano al nostro inseguimento, tanto erano vicini tra di loro. Alla boa dello stocchetto abbiamo preso l’interno di una barca che non ci ha lasciato lo spazio dovuto e abbiamo toccato la boa eseguendo immediatamente il 360 autopenalizzandici: il vantaggio sulle nostre dirette inseguitrici, però, era pressoché sparito. Issato rapidamente il gennaker Pulverit ha cominciato la sua corsa verso la boa di poppa riguadagnando un centinaio di metri sui nostri avversari. Nel secondo giro con il vento in diminuzione fino a circa 4 nodi, eravamo concentrati al massimo e abbiamo visto i nostri avversari patire più di noi la situazione. All’arrivo abbiamo tagliato con 6 minuti di vantaggio sul secondo, tutti accumulati sull’ultimo giro di percorso. Questa vittoria ci fa scartare il dnf dell’ultima regata portandoci così a riprendere il comando della classifica Open Alfa. Desideriamo rivolgere un ringraziamento particolare alla ditta Maresol, azienda specializzata in tendaggi per la nautica, nella persona di Giannetto Guidi che ci ha costruito e regalato le draglie dell’Ufo.”
Sempre ottima l’organizzazione e la cucina e grande merito allo staff dei giudici presieduto da Mario Miino coadiuvato da Cantarelli e Brolli e da un bel gruppo di nuovi giudici della XI Zona Fiv.

L’appuntamento con la settima ed ultima tappa dell’Invernale è fissato per domenica 21 febbraio sempre a Marina di Ravenna.
Risultati e classifiche su: http://www.ravennayachtclub.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>