Louis Vuitton Trophy: Azzurra è seconda in classifica!

di Redazione 160 views0

Spread the love

Louis Vuitton Trophy: vento sui 12 nodi per i primi due match: TeamOrigin subisce la prima sconfitta per ‘mano’ di Artemis. Azzurra è seconda in classifica

Nizza, Francia – Dodici nodi di vento da Nord e cielo limpido per i primi match della sesta giornata del Louis Vuitton Trophy – Nice Côte d’Azur, molto combattuti e spettacolari. L’aria è poi calata e il Comitato è stato costretto a sospendere le regate successive.

Christine Belanger – Corporate Events Manager per Louis Vuitton Trophy – ‘porta buono’ ad Artemis: imbarcata come 18ma sulla barca svedese, infatti, Madame Belanger ha assistito alla netta vittoria su TeamOrigin (che ha coinciso anche con la prima sconfitta in assoluto per la squadra britannica). “Abbiamo fato una brutta regata, non c’è molto altro da dire; loro hanno fatto meglio…”, ammette Ben Ainslie, skipper e timoniere del consorzio britannico.

Azzurra si impegna al massimo e porta a casa un’altra, bella vittoria. Il team italiano – attualmente secondo in classifica provvisoria – comincia a fare paura… Oggi Azzurra incontrerà TeamOrigin, un match da non mancare assolutamente… “La vittoria di ieri è stata veramente conquistata con fatica. Le condizioni meteo erano talmente instabili, che prendere una decisione era estremamente difficile.
Anche ieri l’equipaggio ha risposto in maniera eccellente ad ogni manovra chiamata. Sono veramente soddisfatto di questo primo Round Robin anche se la regata di oggi contro TeamOrigin sarà determinante per la classifica”, ha detto lo skipper Francesco Bruni.

Bella prova anche per il team russo Synergy, assolutamente nuovo nel teatro di America’s Cup, che è stato in grado di conquistare il secondo punto, battendo un ‘veterano’ come Bertrand Pace. Molto interessante è stata la regata tra ETNZ e Bmw Oracle, un estratto del ‘manuale di match race’, con finte strambate e tante manovre impeccabili.