Il Campionato del Mondo X-41 alla Marina di Scarlino

di Redazione 293 views0

Spread the love

Ha preso ufficialmente il via domenica 13 settembre, alla Marina di Scarlino, il Campionato del Mondo X-41, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dal Club Nautico Scarlino in collaborazione con X-Yachts Italia.
Da tre giorni, infatti, il Comitato di stazza – presieduto da Franco Noceti e coadiuvato da Francesco Morassutti – sta provvedendo a controllare imbarcazione per imbarcazione.

Le barche che attualmente hanno perfezionato le iscrizioni sono 14 e provengono da sette Nazioni: Spagna, Irlanda, Estonia, Gran Bretagna, Malta, Slovenia e Italia.
Si affronteranno in quattro giorni di regata a partire dalle 12 di oggi mercoledì 16 settembre quando, dopo lo skipper meeting in programma per le ore 9, è previsto il colpo di cannone della prima prova.
Il programma prevede un massimo di 10 regate e non potranno esserne disputate più di tre al giorno. Con la disputa della quarta regata entrerà in gioco il primo scarto, mentre dopo la nona ai partecipanti sarà concesso di scartare anche il secondo peggior risultato.

Le barche presenti
Già da sabato scorso sono cominciati ad arrivare parte degli equipaggi al fine di testare il campo di regata toscano. Oltre Lorenzo Bressani, Tommaso Chieffi, Francesco De Angelis, Tiziano Nava e Daniele Cassinari c’è da segnalare la presenza dello spagnolo Luis Doreste, che rivestirà il ruolo di tattico su Vertice 360-Benalmadena.
Nel palmares del campione spagnolo ci sono ben due medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Los Angeles nell’ 84 nella classe 470 e di Barcellona nel ‘92 con l’FD.

Gli eventi collaterali
Il primo appuntamento previsto è la cerimonia di apertura che si disputerà a Cala Felice il pomeriggio di mercoledì 16 settembre, al rientro dalle regate. Giovedì 17 settembre, al termine delle regate tutti i partecipanti sono invitati ad un pasta party. Nella serata gli armatori si trasferiranno al Relais Vedetta per l’Owners Dinner; a fare gli onori di casa ci saranno il Presidente di X-Yachts Niels Jeppesen, il Presidente di X-Yachts Italia Piergiorgio Ravaioni e il Presidente del Gruppo Atlante Simone Anichini, Consigliere del Club Nautico Scarlino.
Venerdì 18 settembre presso “La Piazzetta” del Marina di Scarlino sarà poi offerta una cena a tutti gli equipaggi. Sabato 19 settembre, al rientro in banchina, sempre che siano state disputate almeno 4 prove, si svolgerà la cerimonia di premiazione.

I partner
X-41 World Championship si svolge con la partnership di Bmw, Atlante Marinas, Dab, Maremma Tuscany, Relais Vedetta, la Veleria North Sails Italia, Vela Mania e Nexus.