Al via il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, tappa del Circuito Audi MedCup

di Redazione 201 views0

Spread the love

Vento leggero, con 7-8 nodi da sud-est, per la practice race di ieri, che ha dato ufficialmente il via al Trofeo Regione Autonoma della Sardegna. Dopo le due partenze di prova, entrambe vinte da Quantum Racing, nella partenza valida per la regata d’allenamento è Artemis che scatta davanti a tutti insieme a Bigamist 7. E argentini e portoghesi sono anche i primi due team ad alternarsi al comando nelle prime due boe, dimostrando un buono stato di forma. La situazione resta invariata fino al secondo bordo di bolina, quando Matador incrocia prima davanti ad Artemis, e poi sfrutta la penalità in boa inflitta a Bigamist per passare al comando della regata.

Il team con Francesco Bruni alla tattica riesce a mantenere la testa della corsa fino alla linea d’arrivo, quando però sceglie di non superare il traguardo per via della superstizione secondo la quale porterebbe sfortuna vincere la practice race. Medesima scelta per Bigamist 7, che lascia dunque la vittoria ufficiale ad Artemis, con Paul Cayard alla tattica, davanti ad Emirates Team New Zealand e Bribon.


Sesta posizione per Audi TP52 powered by Q8, che dopo una partenza non impeccabile recupera posizioni in ogni bordo chiudendo dietro a Cristabella e Quantum Racing, rispettivamente quarta e quinta classificata. Tante dunque le aspettative nei confronti del team di Riccardo Simoneschi, con Francesco de Angelis alla tattica, che ha dimostrato di essere veloce e di poter competere con i migliori.

La giornata di oggi ha fatto inoltre registrare una buona affluenza di pubblico durante e dopo la regata, con gli eventi del Villaggio Audi MedCup che hanno preso il via e termineranno, per la giornata di oggi,
con il concerto dei Fronesis. La band di Cagliari, specializzata in cover di Fabrizio De Andrè, inizierà a suonare alle ore 20 sul palco allestito al Villaggio Audi MedCup.

Dopo la practice race di ieri, da oggi si fa sul serio, con la prima prova ufficiale del Trofeo Regione Autonoma della Sardegna e il debutto a Cagliari della GP42 Series, che disputerà la propria practice race.
Per quanto riguarda gli eventi post regata, per la firma dei poster sarà il momento di J.L. Paz e Terry Hutchinson, mentre al dock-in event saranno presenti Andrea Casale, Riccardo Simoneschi e Thierry Peponnet. Lo studio live, con il conduttore Gabriele Cutini Costa, Nacho Postigo e due giornalisti, sarà arricchito da Francesco Bruni, tattico di Matador.

Trofeo Regione Autonoma della Sardegna
TP52 Series, Practice Race:

1. Artemis (SWE)
2. Emirates Team New Zealand (NZL)
3. Bribon (ESP)
4. Cristabella (GBR)
5. Quantum Racing (USA)