Girovela 2009: tredicesima tappa, bastone di Messina

di Redazione 341 views0

Spread the love

Finalmente Città di Stabia! Ieri, in una regata affascinante, la barca campana è riuscita, interpretando magistralmente il primo bordo, a mantenersi nel gruppo di testa fino a pochi metri dalla boa di bolina, quando i due dominatori, Riva del Garda Pregis e Castelsanpietro Terme Gammadue, si sono involati a oltre 14 nodi di velocità con il gennaker e dietro di loro è infuriata la battaglia per il posto d’onore. Città di Stabia ha resistito al terzo posto fino all’ultima boa, sorpassata, a pochi metri dall’arrivo, da Provincia di Cagliari Bortolomiol. I giovani stabiesi hanno dato comunque prova di una volontà di riscossa che promette per il proseguo del Giro.
Ottima prova di anche per Provincia di Cagliai Bortolomiol che, nonostante una cattiva partenza, ha fatto suo l’ultimo gradino del podio. Più sfortunata, invece, Sistiana CMG che non ha saputo rimediare ad una infelice partenza. L’equipaggio di Treviso Gran Moravia, alla sua prima esperienza con il Girovela, ha ancora qualche difficoltà legata alla familiarizzazione con la barca, ma continua a impegnarsi con grande determinazione.

REGATE ANCHE PER I PIU’ PICCOLI AL GIROVELA 2009
A fianco al Giro d’Italia a vela 2009, lo sponsor PESCANOVA organizza in tutte le tappe la PESCANOVACUP – mini regate per Giovani Lupi di Mare – al fine di avvicinare i più piccoli al mondo della vela. Una quindicina di bambini di età compresa tra i 7 e i 16 anni avranno la possibilità di gareggiare a bordo del Dream Pescanova affiancati da skipper esperti e competenti e di imparare alcuni dei segreti della vela. Al termine della regata sarà proprio Cino Ricci, patron del Girovela, a premiare i vincitori.

ORDINE DI ARRIVO
1) Riva del Garda Pregis 2) Castelsanpietro Terme Gammadue 3) Provincia di Cagliari Bortolomiol 4) Città di Stabia 5) Sistiana CMG 6) Ravenna Espresso del Capitano 7) Treviso Gran Moravia 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi

CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (97 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (91 punti) 3) Sistiana CMG (74 punti) 4) Provincia di Cagliari Bortolomiol (73 punti) 5) Ravenna Espresso del Capitano (43 punti) 6) Città si Stabia (35 punti) 7) Treviso Gran Moravia (33 punti) 8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (18 punti)