La Vendée Globe perde Jeremie Beyou

di Redazione 206 views0

Spread the love


Il gruppo dei leader della Vendee Globe allo scoccare della millesima ora di gara ha perso uno dei protagonisti. Jeremie Beyou si sta dirigendo verso il Brasile per cercare di riparare un danno grave all’attrezzatura, ma non potra’ rientrare in gara visto che le regole della regata prevedono che non ci sia assistenza se non nel porto di partenza in Francia.

“Le due crocette di tribordo sono andate – ha spiegato lo skipper via radio – vado verso Recife, in Brasile, ma in realta’ non ho idea di come riparare queste cose, ci sono dei pezzi puramente meccanici che sono rotti e vanno sostituiti. Di sicuro non riusciro’ a ripararle da solo, penso che per me la corsa sia finita”.

Le crocette sono ad un’altezza di 15 e 21 metri su un albero di 28: “Non posso salire cosi’ in alto – spiega Beyou – e’ troppo pericoloso”. Il regolamento prevede che le barche non possano essere riparate con un’assistenza esterna, ed e’ proibito anche solo attraccare in un porto. Quello che si puo’ fare, e che sta per fare lo skipper, e’ portarsi vicino a una costa per cercare di aggiustare da solo con il mare calmo l’avaria. Beyou e’ il quinto a ritirarsi dalla gara.

Questa la classifica attuale
1 Loïck Peyron (Gitana Eighty) a 20924 miglia dall’arrivo
2 Sébastien Josse (BT) a 25,8 miglia dal leader
3 Jean-Pierre Dick (Paprec-Virbac 2) a 39,9 miglia
4 Vincent Riou (PRB) à 51,9 milglia
5 Armel Le Cléac’h (Brit Air) à 55,2 miglia
(da ansa.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>