Oceanus Onlus, progetto Magna Grecia 2008

di Redazione 190 views0

Spread the love


La crew di Oceanus si prepara a partire a settembre 2008 da Atene alla volta del golfo di Napoli. Veleggeremo sulle antiche rotte del passato, quelle seguite dai greci che, insieme ai tirreni, furono fra i primi a spingersi fino alle incantevoli coste dell’Italia meridionale, dove fondarono numerosi porti e città. Questa spedizione vuole essere un tributo al mare ed alla antica cultura dei popoli del Mediterraneo, e nello stesso tempo un elogio alle splendide coste del sud Tirreno, un tempo parte della Magna Grecia, che oggi conservano, seppur a fatica e tuttavia a sprazzi intatto, il fascino della rigogliosa macchia mediterranea e la ricchezza di acque popolate da numerosi gruppi di mammiferi marini.

L’equipaggio a bordo del catamarano Oceanus ne effettuerà un censimento con l’obiettivo di documentare la loro presenza lungo le tratte della spedizione. Il survey prevede due tappe:

• Atene – Napoli (stretto di Corinto, Galaxidi, Zante, Siracusa, stretto di Messina, isole Eolie, Scario, Acciaroli, isole del Golfo di Napoli, arcipelago Pontino)
• Napoli – Atene (isole del Golfo di Napoli, arcipelago Pontino, Agropoli, Palinuro, isole Eolie, Messina, golfo di Corinto, stretto di Corinto)

Oceanus onlus è alla ricerca di volontari e sponsor che partecipino al progetto e lo sostengano. Per informazioni e contatti: [email protected] e [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>