12.000 presenze a Cervia per la PrimaVela, testimonial d’eccezione Alessandra Sensini e Diego Romero Paschetta

di Redazione 1.282 views0

Spread the love


Cade nell’anno delle Olimpiadi di Pechino la 23° edizione della Coppa PrimaVela, che debutterà a Cervia il prossimo lunedì 8 settembre. Oltre 660 le imbarcazioni che scenderanno in acqua con un totale di 837 giovani promesse della vela alle prese con la loro prima regata nazionale. Record di partecipazioni quindi per l’edizione cervese dell’evento secondo al mondo per dimensioni e importanza nel suo genere, che vedrà coinvolte oltre 2.000 persone tra giudici, allenatori e famiglie, nella più importante manifestazione dedicata allo sport velico giovanile d’Italia.

Dieci le classi veliche in singolo, doppio ed equipaggio che si affronteranno su oltre tre miglia di campo di regata al largo del litorale a sud del Porto Canale di Cervia. Martedì 10 settembre l’apertura ufficiale della manifestazione al Beach Park, sul lungomare Grazia Deledda, con la cerimonia dell’alza bandiera alla presenza delle massime autorità. Prevista la partecipazione del Ministro all’Istruzione Mariastella Gelmini e del Presidente della Regione Emilia – Romagna, Vasco Errani. Nel pomeriggio prenderanno via le prove in mare che si disputeranno in contemporanea su sei campi di regata.

L’alta valenza dell’evento sportivo e la complessità nella gestione, con una flotta di 200 mezzi a garantire il supporto e l’assistenza in acqua durante l’intero svolgimento della manifestazione, ha richiesto la creazione di un consorzio tra i circoli velici della costa che, denominato “Comitato PrimaVela”, raccoglie sotto il suo nome le insegne delle maggiori associazioni legate al diporto nautico della costa: Circolo Velico Punta Marina; Circolo Nautico Nautico Cattolica; Circolo Nautico Cesenatico; Circolo Nautico del Savio; Circolo Vela Cesenatico; Circolo Velico Ravennate; Circolo Velisti Cesenatico; Società Velica Cervia e Circolo Nautico di Cervia ˝Amici della Vela”, designato capofila del comitato organizzatore. Alla presidenza del consorzio è stato chiamato Paolo Collina, presidente dell’XI° zona FIV, che ha sostenuto le caratteristiche ottimali di un campo di regata ormai più che collaudato come quello di Cervia.

I numeri parlano chiaro, un grande evento sportivo quello offerto dalla Federazione Italiana Vela e dal Coni a Cervia al fine di qualificare ulteriormente in campo velico la città e la costa, dopo l’esperienza del CICO 2002. L’impegno è sicuramente importante e il comitato organizzatore ne è ben consapevole: la prossima settimana giungeranno infatti a Cervia non meno di 2000 persone tra accompagnatori, allenatori, giudici, oltre gli 837 atleti. La macchina organizzativa in moto già da tempo, ha dovuto quindi provvedere a fornire le soluzioni per la logistica dell’evento, con la quale è stato ribadito il sodalizio tra il Circolo Nautico di Cervia e Cervia Turismo, la società pubblico – privata deputata a gestire l’accoglienza turistica delle oltre 12.000 presenze alberghiere che verranno registrate in occasione della PrimaVela.

Alcune importanti partecipazioni preannunciate danno il senso della valenza di questa manifestazione. L’elenco dei big è destinato a crescere per la presenza degli atleti reduci dalle Olimpiadi di Pechino: Alessandra Sensini, che ha collezionato quest’anno la sua quarta medaglia in quattro olimpiadi, e Diego Romero Paschetta, l’italo-argentino che nelle acque di Qingdao ha conquistato il bronzo. Cervia Turismo e il Comitato Primavela assicureranno un’adeguata base logistica per tutte quelle attività di segreteria e supporto; una serie di eventi collaterali animeranno poi il dopo regata dischiudendo il ricco patrimonio offerto dal territorio ai visitatori provenienti da tutta Italia. É stato inoltre predisposto un canale preferenziale per l’inoltro di comunicati ed immagini riservato ai media.

Appuntamento quindi a Cervia sul Lungomare Grazia Deledda per la PrimaVela, un evento che dall’ 8 al 12 settembre porterà alla ribalta e all’attenzione nazionale la costa e la città di Cervia, facendola assurgere quale capitale della vela nazionale italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>