Partita da Ventotene la traversata della “Carthago”, arrivi al fotofinish per la prima tappa di avvicinamento da Roma

di Redazione 292 views0

Spread the love

E’ partita alle ore 11.20 di oggi la colorata flotta della regata internazionale Carthago Dilecta Est. Ben 45 barche iscritte, “Libertine-Dakhar 2008”, con gli atleti della Federazione Senegalese della vela, e la presenza di una agguerrita flotta di 40 piedi (incluso un Class 40 gemello di quello di Giovanni Soldini), caratterizzano la 10° edizione della Roma-Cartagine. Alla start c’erano condizioni di vento medio-leggero, da ponente. In testa si è portato subito “Libertine-Dakhar 2008” seguito da “Aki Sport Three”, confermando che saranno questi due concorrenti, salvo sorprese, a contendersi l’arrivo in Tunisia. Il “Grifone III” della Guardia di Finanza si è invece attardato scegliendo un bordo a terra per ora poco fruttuoso. L’arrivo è previsto a Sidi Bou Said (Tunisi) entro il 7 agosto. Alla traversata è collegato il Trofeo Wally Record, il cui miglior tempo è ancora detenuto dal “Cotonella” di Ciccio Manzoli in 39h59’40”.

La prima fase della manifestazione ha visto la tappa di avvicinamento Fiumicino-Ventotene, con una prova segnata da vento leggero ed instabile che ha tenuto la flotta molto compatta. Il Comet 45S “Libertine Dakhar 2008”, è stato portato a Ventotene da un equipaggio misto, formato da atleti del Circolo Velico Ventotene e dell’Achab Yacht Club, in attesa dell’arrivo dei velisti della Federazione Senegalese della Vela. “Dakhar 2008” si è aggiudicato questa prima frazione, vincendo sia la classifica in tempo compensato ORC, sia quella IRC.

Primo sul traguardo in tempo reale è invece giunto “Aki Sport Three”, il Class40 di Andrea Bonini; bene l’equipaggio della Guardia di Finanza (vincitore dello scorso anno), che ha chiuso 3° in tempo reale e si piazza al 2° posto nella classifica ORC; Matteo Miceli è arrivato 4°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>