Al via domenica 7 settembre 2008 la Regata Storica, un imperdibile appuntamento con la tradizione veneziana

di Redazione 325 views0

Spread the love


La Regata storica è uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti del ricco programma di appuntamenti tradizionali di Venezia, in grado di incantare i turisti e nello stesso tempo di appassionare anno dopo anno i cittadini. La regata consiste in varie gare su particolari tipi di barche, e in questa occasione, il Bacino di San Marco e il Canal Grande pullulano di imbarcazioni ornate di ogni tipo, dalle quali cittadini e turisti assistono alla gara.

Un corteo storico – una sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, con in testa il caratteristico Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima – rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che ha rinunciato al trono a favore di Venezia. Anticamente la regata era preceduta dalle “bissone”: barche da parata di forma allungata, da cui alcuni nobili, posti a prua e muniti di arco, lanciavano palle di terracotta alle imbarcazioni più indisciplinate. Ancora oggi le bissone formano la testa del corteo storico, che precede le gare vere e proprie.

La Regata come la si vede adesso, con il corteo storico come preludio delle competizioni, è stata concepita alla fine dell’800, in occasione della 3° Biennale d’Arte, per offrire un’ulteriore attrattiva turistica. Mentre le imbarcazioni multicolori sfilano velocemente sotto gli occhi di migliaia di persone, un brusio ininterrotto funge da colonna sonora alla sfida sportiva che ogni anno perpetua il millenario e indissolubile rapporto tra Venezia e l’acqua, elemento che maggiormente costituisce la continuità tra passato, presente e futuro della città lagunare.

La gara più attesa è la regata dei campioni sui gondolini, imbarcazioni agili e velocissime, condotti da vogatori di lunga esperienza. Gli esclusi da questa competizione partecipano alla regata su caorline, scafi più massicci con un equipaggio di sei vogatori. C’è poi la regata delle donne su mascarete, entrata definitivamente in programma nel 1977, e infine la Regata dei giovani su pupparini, dedicata ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni. L’appuntamento annuale con la regata storica e la tradizione veneziana è per domenica 7 settembre 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>