Spread the love


Dal domani parte l’operazione “MARE SICURO 2008” condotta dagli uomini e mezzi della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Genova al comando dell’Ammiraglio Ispettore Ferdinando Lolli. L’Operazione “Mare Sicuro” rientra tra le iniziative che hanno come obiettivo quello di prevenire il verificarsi di incidenti in mare nei periodi di maggiore affluenza e presenza di turismo balneare. Tale obiettivo assume ad oggi una valenza sempre più rilevante, in considerazione del notevole incremento delle attività di balneazione e del turismo nautico. In questa operazione la Capitaneria di Porto di Genova e di Santa Margherita Ligure hanno predisposto un piano di vigilanza e di controllo in mare lungo i litorali da Cogoleto a Moneglia.

Saranno attivate sette “basi nautiche” della Guardia Costiera ed interessati così uomini e mezzi nautici nelle sedi di Arenzano, Genova, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Lavagna-Chiavari e Sestri Levante-Riva Trigoso. Sarà assicurato in sostanza un costante servizio di prevenzione per garantire la sicurezza di quanti nel corso della stagione balneare fruiscono del bene mare. Nei giorni scorsi è stata conclusa la prima fase preparativa, nel corso della quale sono state inviate comunicazioni alle Associazioni Nautiche, per sensibilizzare gli associati alla prevenzione dei rischi in mare ed al rispetto delle Ordinanze balneari di sicurezza in mare.

La Capitaneria di Porto ricorda che è sempre attivo, su tutto il territorio nazionale, il “numero blu di emergenza in mare 1530” della Guardia Costiera. Si tratta di un servizio gratuito che permette l’attivazione del soccorso in mare, sia da telefono cellulare che da fisso.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago