Vittorio Malingri arriva a Guadalupa e stabilisce il record di percorrenza in solitario sulla rotta oceanica Dakar – Guadalupa

di Redazione 275 views0

Spread the love


Vittorio Malingri ha tagliato il traguardo a Gaudalupa, questa mattina, alle ore 7,24′,12′ U.T.C. 13 giorni, 17 ore e 57 minuti, sono serviti al navigatore milanese per percorrere 2.545 miglia da Dakar (Senegal) a Guadalupa (Piccole Antille), in solitario senza assistenza e senza scalo, a bordo di Royal Oak, caramarano non abitabile di 6 metri. E’ la prima volta che qualcuno si misura in solitario su questa rotta, che e’ anche quella ufficiale per questo tipo di imprese (definite extreme sailing). Il tempo impiegato da Malingri rappresenta dunque il record di percorrenza in solitario e quello da battere.

Malingri era partito da Dakar martedi’ 15 aprile alle ore 13,21 U.T.C. All’arrivo a Guadalupa, il navigatore solitario milanese e’ stato accolto dal suo staff, dai familiari, da alcuni giornalisti che sono stati testimoni diretti dell’epilogo di questa impresa e da un manipolo di suoi fedelissimi che hanno cosi’ voluto testimoniare la loro partecipazione all’evento.

Queste le sue prime dichiarazioni: “E’ stata un’esperienza meravigliosa, nonostante le difficolta’ e i problemi che ho incontrato. La barca ha funzionato a meraviglia, a parte i problemi ai pannelli solari che hanno condizionato le mie riserve di energia e quindi il funzionamento del pilota automatico e dei telefoni. Il problema piu’ grande e’ stato quello di dover fare sempre qualsiasi cosa con una mano sola, perche’ senza poter disporre del pilota automatico, l’altra mi serviva per il timone. La notte per brevi tratti legavo il timone per riposare. Non ho sofferto la fame ne’ la sete. Dal punto di vista fisico, e’ stato molto meno faticoso di una tappa del giro del mondo su di una barca grande. Ora pero’ vado a dormire in un letto. Ci sentiamo piu’ tardi”

Ricordiamo ancora una volta, in breve, i numeri di questa caccia al record: percorso da Dakar in Senegal a Guadalupa (Piccole Antille) per un totale di 2545 miglia a bordo di Royal Oak, catamarano non abitabile di 6,09 metri di lunghezza. Unico tempo di riferimento sulla rotta quello dei due francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin, che, lo scorso dicembre, hanno impiegato 11 giorni 11 ore e 25 minuti per completare il percorso, navigando in doppio.

Malingri, fino a quando il vento non lo ha tradito, era in media perfetta con questi numeri, arrivando anche, venerdì 18 aprile, a essere in vantaggio rispetto alla tabella di marcia dei due transalpini. Poi lentamente, ma inesorabilmente, l’Anticiclone delle Azzorre ha cominciato a “mollare” e l’intensità del vento, scesa stabilmente sotto i 15 nodi, non ha più consentito quelle medie orarie necessarie per ripetere o migliorare l’exploit dei due francesi.
Malingri resta comunque il primo navigatore ad aver affrontato la rotta in solitario e il suo e’ così il tempo di riferimento e il record da battere.

Malingri ha vissuto momenti difficili nel corso della navigazione: da sabato 19 aprile ha dovuto rinunciare a qualsiasi contatto con la sua centrale operativa che lo seguiva 24 ore su 24 da terra e con il meteorologo del team Pierre Lasnier. Un problema di alimentazione ai telefoni satellitari, ha costretto Malingri a navigare esclusivamente con le proprie forze senza usufruire di alcun supporto esterno. Soltanto giovedi’ 24 aprile e’ riuscito a dare, sia pur indirettamente, notizie di se’ tramite una nave giapponese che incrociava nelle stesse acque, con la quale si era messo in contatto con il VHF la radio di bordo a portata limitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>