Santa Margherita diventa la capitale italiana dell’usato nautico di qualità

di Redazione 184 views0

Spread the love


Il mercato dell’usato nautico che costituisce il 30% del fatturato globale del comparto della nautica da diporto, ha trovato il suo evento clou nel Santa Boat Show. La manifestazione, promossa dall’associazione “Yacht Brokers and Dealers” di Santa Margherita Ligure, di recente costruzione, con il supporto del comune di Santa Margherita e della “progetto e sviluppo Santa Margherita”, si svolgerà dal tre al 6 aprile prossimi.

Secondo i dati emersi da una prima indagine il giro d’affari dell’usato nautico è prudenzialmente stimabile in 1 miliardo di euro, a fronte di un fatturato della produzione della nautica da diporto di poco più di 3 miliardi e 450 milioni. Nel comparto dell’usato nautico operano 700 uffici di brokeraggio (quasi 2000 persone), cantieri di messaggio per una media ponderata di 4000 persone e un indotto pari a 20.000 unità (elettricisti, carpentieri, artigiani, meccanici, negozi di ricambi, ecc…), per un totale di 26.000 persone.

Nel corso delle giornate Sanmargheritesi, i visitatori (oltre 3000 nel corso della prima edizione del 2007) potranno vedere direttamente in mare e imbarcazioni comprese in un range che va da 7,5 a 24 metri per un totale che supera del 50% il numero dello scorso anno, passando da 100 a 150 imbarcazioni. Particolare attenzione viene data dagli organizzatori a livello qualitativo, gli standard internazionali sono garantiti dal network qualificato di broker e rivenditori accreditati: International Boat Service Group, B&B Yacht Brokers, Santa Margherita Sales, Bocche di Bonifacio yachting, Giacomo broker, Elite Marine, Stadimar e Santa Marina yachts.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>