33° America’s Cup: Foncia scuffia a largo di Lorient, l’equipaggio di Alinghi è in salvo

di Redazione 259 views0

Spread the love


Alle 11:30 di questa mattina con più di 20 nodi di vento e onda atlantica, il trimarano di 60’ Foncia ha scuffiato a largo di Lorient con l’equipaggio di Alinghi a bordo. Due tra i dieci velisti a bordo, Piet van Niekerk e Francesco Rapetti sono stati trasportati in ospedale: tutti e due stanno bene e non hanno riportato gravi ferite. Il resto dell’equipaggio insieme a Alan Gautier hanno lavorato per mettere l’imbarcazione in sicurezza e trainarla a terra. Tutti erano scossi, ma senza problemi fisici.

Ed Baird, che era a bordo, ha raccontato l’accaduto: “Mentre stavamo puggiando, una manovra sempre molto rischiosa con un multiscafo, sia lo scafo di sottovento che quello centrale sono finiti sott’acqua sollevando la poppa dell’imbarcazione. I timoni sono così usciti dall’acqua: da quel momento la barca è stata fuori controllo e ci siamo rovesciati in avanti. L’albero si è rotto non appena ha toccato l’acqua seguito subito dalla traversa di poppa”. Baird ha poi continuato: L’equipaggio ha reagito prontamente, recuperando chi era finito fuori bordo e controllando immediatamente chi aveva subito danni per poi chiedere assistenza e mettere la barca in sicurezza”.

Foncia al momento è al traino, capovolta, per essere riportata in porto dove sarà sollevata da una gru per controllare i danni riportati. “Tutti noi abbiamo già vissuto esperienze del genere in passato” ha detto Ed Baird “anche questi aspetti fanno parte del nostro lavoro e dello sport della vela” aggiungendo subito dopo: “nonostante l’utilizzo di Foncia per noi fosse una soluzione temporanea e dunque la barca non fosse nostra, siamo davvero dispiaciuti di avere avuto un danno con la barca di altri. Abbiamo imparato una lezione importante oggi e ora dobbiamo metterci tutti al lavoro per aiutare Alan Gautier a riparare i danni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>