Spread the love


Enel e l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta firmano il protocollo d’intesa per l’innovazione dei porti laziali. Il documento è stato sottoscritto, presso la sala conferenze dell’Autorità Portuale, da Fabio Ciani, Presidente dell’Autorità Portuale e da Gianluca Comin, direttore Relazioni Esterne di Enel. Con questo accordo Enel e l’Autorità portuale danno il via a un articolato programma di collaborazione per migliorare la qualità ambientale dei porti laziali, in particolare quello di Civitavecchia, dove verranno installate tecnologie e impianti all’avanguardia.

Il protocollo di intesa prevede:

• l’elettrificazione delle banchine del porto di Civitavecchia;
• la realizzazione di uno studio per individuare i migliori sistemi di monitoraggio dei consumi di energia elettrica all’interno dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta;
• la realizzazione di uno studio per l’illuminazione, con le più avanzate tecnologie, del porto storico di Civitavecchia.
• la realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno della Darsena del porto di Civitavecchia e altri interventi di carattere tecnologico.

Per Ciani “Grazie a questo accordo il porto di Civitavecchia ha l’eccezionale opportunità di diventare il primo scalo italiano, ed uno dei pochissimi al mondo, a realizzare l’elettrificazione delle banchine. Potremo così proseguire nello sviluppo del Network con la massima attenzione all’ambiente e diversificando le fonti energetiche utilizzate nei tre porti di nostra competenza, privilegiando quelle rinnovabili”.

“Con il protocollo firmato stamani – ha dichiarato Comin – Enel ribadisce il proprio impegno a favore dell’innovazione, della tecnologia, della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del territorio. La collaborazione tra Enel e l’Autorità portuale darà un contributo importante alla riduzione delle emissioni delle attività portuali, migliorando la qualità dell’ambiente della città di Civitavecchia e del Lazio e costituirà un modello di gestione compatibile del traffico navale”.

Redazione

Recent Posts

Anawa, lo yacht del patron di Burger King

Lo yacht Anawa è una delle imbarcazioni più affascinanti e fuori dagli schemi  tra quelle…

3 settimane ago

Tecniche di pesca: ecco tutto quello che devi sapere

Bisogna analizzare al meglio le tecniche di pesca che possono fare al caso nostro

1 mese ago

SHE di Sanlorenzo, un concept nuovo

La “SHE” di Sanlorenzo? Tra i superyacht è senza dubbio un concept destinato a lasciare…

1 mese ago

Protezione invernale per imbarcazioni: tutti i vantaggi del telo termoretraibile su misura

Dettagli utili per analizzare meglio le varie protezione invernale per imbarcazioni oggi

2 mesi ago

Giorgio Armani e Main, il suo megayacht

Quella di Giorgio Armani e del l suo megayacht Main può essere definita, senza avere…

3 mesi ago

David Beckham e Seven, yacht extralusso

David Beckham e la moglie Victoria, insieme ai figli, sono sbarcati in Argentario con il…

4 mesi ago