A Civitavecchia nasce il Porto Ecologico

di Redazione 145 views0

Spread the love


Enel e l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta firmano il protocollo d’intesa per l’innovazione dei porti laziali. Il documento è stato sottoscritto, presso la sala conferenze dell’Autorità Portuale, da Fabio Ciani, Presidente dell’Autorità Portuale e da Gianluca Comin, direttore Relazioni Esterne di Enel. Con questo accordo Enel e l’Autorità portuale danno il via a un articolato programma di collaborazione per migliorare la qualità ambientale dei porti laziali, in particolare quello di Civitavecchia, dove verranno installate tecnologie e impianti all’avanguardia.

Il protocollo di intesa prevede:

• l’elettrificazione delle banchine del porto di Civitavecchia;
• la realizzazione di uno studio per individuare i migliori sistemi di monitoraggio dei consumi di energia elettrica all’interno dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta;
• la realizzazione di uno studio per l’illuminazione, con le più avanzate tecnologie, del porto storico di Civitavecchia.
• la realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno della Darsena del porto di Civitavecchia e altri interventi di carattere tecnologico.

Per Ciani “Grazie a questo accordo il porto di Civitavecchia ha l’eccezionale opportunità di diventare il primo scalo italiano, ed uno dei pochissimi al mondo, a realizzare l’elettrificazione delle banchine. Potremo così proseguire nello sviluppo del Network con la massima attenzione all’ambiente e diversificando le fonti energetiche utilizzate nei tre porti di nostra competenza, privilegiando quelle rinnovabili”.

“Con il protocollo firmato stamani – ha dichiarato Comin – Enel ribadisce il proprio impegno a favore dell’innovazione, della tecnologia, della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del territorio. La collaborazione tra Enel e l’Autorità portuale darà un contributo importante alla riduzione delle emissioni delle attività portuali, migliorando la qualità dell’ambiente della città di Civitavecchia e del Lazio e costituirà un modello di gestione compatibile del traffico navale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>