33° America’s Cup, spunta a sorpresa la “terza via” proposta da Origin

di Redazione 240 views0

Spread the love


Tra i due litiganti il terzo…. fa da paciere! (O quantomeno ci prova….) Nell’infinita controversia tra Alinghi e Oracle con oggetto la 33° America’s Cup, spunta la proposta del team Origin, che per sua stessa ammissione suggerisce una “terza via” che permetta lo svolgimento della Coppa. I britannici del Royal Thames Yacht Club hanno infati ufficialmente proposto la loro candidatura come “Challenger of record”, cioè, come primo degli sfidanti, qualora il giudice Cahn (del quale si attende a breve un pronunciamento) riconoscesse valido il ricorso di Alinghi e togliesse dunque tale qualifica agli statunitensi di Oracle, che a loro volta l’avevano strappata per via giudiziaria agli spagnoli di Desafio.

“Crediamo che esista una concreta finestra di opportunità per risolvere la situazione positivamente e con rapidità – ha dichiarato il boss di Origin, Keith Mills – Ignorare questa possibilità rischia di provocare un abbassamento dell’importanza della Coppa America come manifestazione al top dello sport velico”. Origin ha anche fatto sapere che vorrebbe lavorare sia con gli svizzeri che con gli americani per raggiungere a un nuovo accordo che possa portare allo svolgimento della 33° edizione a Valencia nel 2011 con l’attuale classe di barche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>