Nuovo record Monte-Carlo – Calvì per la coppia Formilli-Voltolina su Cigarette 39 Top Gun Unlimited

di Redazione 627 views0

Spread the love


E’ italiano l’equipaggio che ha stabilito il record sul percorso Monte-Carlo – Calvì – Monte-Carlo. Il driver Luca Formilli, pilota d’automobilismo, e il copilota Eugenio Voltolina, responsabile del marchio Cigarette per la Seahorse International, hanno compiuto la traversata tra il Principato di Monaco e la Corsica in un’ora e 17 minuti e il percorso di ritorno in un’ora e 19 minuti. Il record, in attesa di omologazione da parte della U.I.M., si è svolto in due manches intervallate da una sosta per il rifornimento di carburante presso la Marina di Calvì.

L’imbarcazione utilizzata per il primato è il Cigarette 39 TG Unlimited “Step Seven” motorizzato con una coppia di Mercruiser 700 Sci da 700 cavalli. Le condizioni non ideali del mare, con onde fino a 1,5 metri di altezza, non hanno impedito il successo dell’impresa e danno ancora più valore alla prestazione, effettuata alla straordinaria media di 82 mph, con punte massime di velocità di oltre 110 mph, raggiunte in quelle zone dove le condizioni del mare erano meno sfavorevoli.

L’imbarcazione ha compiuto entrambe le tratte con il pieno di carburante consumando una media di circa 275 litri/ora complessivi. Lo scafo, i motori e tutti gli impianti tecnici impiegati sulla barca che ha stabilito il record costituiscono l’allestimento standard del Cigarette 39 TG Unlimited e le prestazioni riscontrate, unite all’affidabilità dimostrata in una prova così impegnativa, sono la più evidente testimonianza della qualità di costruzione, della velocità e della tenuta di mare di questa straordinaria imbarcazione, come di tutti i modelli del celebre costruttore statunitense.

Questa la scheda tecnica dell’imbarcazione:
Lunghezza f.t.: m 13,03 – Lunghezza scafo m 11,81 – Larghezza massima: m 2,44 – Pescaggio: m 0,69 – peso a secco: kg 4.500 – Capacità serbatoio carburante: litri 833 – Portata persone: n. 8 – Motorizzazione Mercury: 2 x 700 Sci da 700 cv – Velocità massima 104 nodi con 2 x 1075 cavalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>