America’s Cup Napoli 2013, accordo con l’Agenzia Nazionale del Turismo

di Redazione 350 views0

Spread the love

L’America’s Cup Napoli, in programma dal 16 al 21 aprile, ha firmato un protocollo d’intesa con l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – per promuovere sia nel territorio nazionale che all’estero l’evento velico dell’America’s Cup World Series 2013, il circuito degli AC72 che si preparano alla conquista della Coppa America di Vela. Nonostante i dissapori lamentati da Venezia, delusa e amareggiata (più che altro con l’America’s Cup Event Authority) per l’esclusione a sorpresa dall’America’s Tour, l’ACN 2013 inizia ad imbastire il tessuto organizzativo della prossima edizione. Per questo, prima della pausa natalizia, si sono riuniti Pier Luigi Celli presidente dell’Agenzia Nazionale del Turismo – ENIT e Mario Hübler, amministratore unico della ACN.

» Tutti gli aggiornamenti sull’America’s Cup World Series 2013

Con l’accordo firmato le due organizzazioni s’impegnano, senza alcun corrispettivo o conguaglio, di promuoversi a vicenda e promuovere il territorio al fine di dare la maggiore visibilità all’America’s Cup World Series Napoli. Un gran flusso di turisti è previsto nei giorni della regata di Coppa America e la Campania e la città di Napoli non intendono non cogliere al volo questo potenziale trampolino di lancio per il turismo. Anche perchè si vocifera che tra Provincia, Regione, Comune e sovvenzioni europee siano stati promessi all’ACWS almeno quattro milioni di euro, cifra che ha fatto gridare allo scandalo soprattutto Venezia che ha accusato le amministrazioni partenopee di impegnare i fondi del default.

L’ENIT sarà una sorte di patrocinio supervisore di tutte le relazioni pubbliche dell’ACN nelle conferenze stampa, organizzerà un desk informativo nei giorni degli ACWS e negli stand fieristici internazionali (con la partecipazione a workshop) di qui ad aprile. Materiale informativo sarà distribuito dagli uffici esteri. Il logo dell’Agenzia Nazionale del Turismo sarà affiancato a quella dell’America’s Cup World Series Napoli in tutto il materiale promozionale, compreso l’official web site dell’America’s Cup.

Napoli ha le carte giuste per ospitare eventi di grande portata come l’America’s Cup World Series, ha dei bellissimi campi di regata, dai Campi Flegrei alla penisola sorrentina, ma se vuole puntare al rilancio della vela non può contare soltanto su un appuntamento “mordi e fuggi”. Eccezion fatta per il Trofeo Marcello Campobasso, alle giornate delle Regate Internazionali e a qualche Campionato di Classe, Napoli non può vantare un calendario regate che abbia una risonanza mondiale.

Photo Credits | © Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>