E’ vero che quando la nave affonda i topi scappano?

di Redazione 11.189 views0

Spread the love

Mi sono sempre chiesta se è vera oppure se è solamente una leggenda che quando una nave affonda i topi sono i primi ad abbandonare la nave. Sicuramente è un’immagine molto esplicita: quando una situazione tende a degenerare oppure è del tutto compromessa, chi è vile, chi ha vissuto all’ombra di questo sistema è il primo a togliersi dall’impiccio, il primo a capire che ormai non c’è più nulla da fare.

Ma aldilà di questo è vero che i topi scappano quando la nave sta affondando? Nel celeberrimo film Titanic i naufraghi di terza classe seguono i topi per riuscire a trovare un punto d’uscita. Ma è una finzione cinematografica oppure i ratti hanno queste capacità? una cosa è certa: La nave prima di affondare si riempie di acqua nella stiva ed è logico che i topi vivendo nei meandri della nave avvertano prima del pericolo imminente.

Se a questo aggiungiamo che i ratti hanno un istinto di sopravvivenza eccezionale allora si capisce bene come il detto abbia una veridicità scientifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>