Giovani vele d’autunno, partito il Trofeo Challenge Caravita

di Redazione 224 views0

Spread the love

Le giovani vele d’autunno sono pronte a darsi “battaglia” presso il Lago di Bracciano e il Lido di Ostia: il Trofeo Challenge intitolato a Francesco Caravita, infatti, è stato inaugurato lo scorso 24 settembre nello splendido lago laziale e durerà ancora fino al prossimo 6 novembre. Di cosa si tratta? Anzitutto, questa manifestazione velistica è stata organizzata da un comitato piuttosto folto, il quale annovera, tra gli altri, anche gli Amici Velici Vigna di Valle, il Circolo Velico Tiberino, le due Leghe Navali di riferimento (per la precisione le sedi di Civitavecchia e Ostia) e il Circolo Velico Villaggio Tognazzi. Ieri sono cominciate le prime regate braccianesi, le quali termineranno soltanto il prossimo 9 ottobre, con le varie classi che sono impegnate nel massimo sforzo per ottenere la vittoria finale: le categorie ammesse sono diverse, come ad esempio Laser, 29er, Optimist, O’ Pen, Bug e Fiv.

Il Lido di Ostia diventerà invece il protagonista assoluto il prossimo 30 ottobre e fino al successivo 6 novembre: le classi e le categorie sono sempre le medesime, cambierà ovviamente soltanto il campo di gara. Gli atleti ammessi sono giovanissimi e non hanno più di diciotto anni di età, con una partecipazione che è stata ampliata fino ai nati nel 2001, con una categoria apposita per i 2002, vale a dire gli “esordienti”.

Il regolamento che verrà utilizzato, inoltre, è quello della Regata Isaf 2009-2012, integrato dalle norme relative all’Attività Sportiva Organizzata in Italia della Fiv di quest’anno. L’ammissione, poi, viene consentita a tutte le navi delle classi che sono state citate in precedenza. Le tasse di iscrizioni sono variabili e vanno da un minimo di settanta a un massimo di cento euro per i doppi. Le premiazioni, infine, andranno a beneficio dei primi tre equipaggi di ogni classe: l’organizzazione ha anche deciso di ampliare i riconoscimenti agli equipaggi femminili e agli atleti di età inferiore ai quindici e ai dodici anni per quel che concerne l’O’ Pen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>