Melges 24: Volvo Winter Cup 2009 2010

di Redazione 154 views0

Spread the love

Sono già 20 gli equipaggi iscritti, ma l’appuntamento allo Yacht Club Sanremo ha già il profumo della stagione agonistica 2010.

E’ l’ultimo atto della Volvo Winter Cup, il campionato invernale della classe Melges 24 che, partito da Cattolica con la Coppa Italia, si è trasferito a Torbole sul Garda per poi chiudere appunto allo Yacht Club Sanremo sabato e domenica 27 e 28 febbraio pv.

E’ l’ultima tappa, ma è anche la vigilia della Volvo Cup, quella vera, quella che caratterizzerà la prossima stagione agonistica. Quella che prenderà il via, guarda caso proprio nello stesso Yacht Club Sanremo che sta ospitando la fase finale dell’invernale.

Sarà dunque anche per questa ragione che in questa ultima “zampata” dell’inverno il numero di barche coinvolte sensibilmente aumentato.

Qualche new entry, qualche straniero, qualche vecchia conoscenza e qualche novità a bordo per alcuni Melges 24. Come ad ogni vigilia di stagione c’è curiosità in banchina per scrutare chi c’è, chi manca, chi invece si è diversamente alloggiato.

Sicuro non può mancare Pietro Sibello che, a bordo di All In di Renato Vallivero sta saldamente guidando la classifica del campionato invernale.

Non mancherà Marco Schirato al timone di Besà in cerca del podio insieme a Gianluca Grisoli su Magie.

Là tra i primi dieci, in lotta per conquistare posizioni nella classifica finale, troviamo anche Inottica di Antonio Rossi timonata da Bruno Zorzan, 24ever di Antonio Addari timonato da Pablo Soldano

Chi fa il suo debutto con un team e una formula nuova è Hurricane che è il frutto della fusione di due armatori, Paolo Testolin, presidente della classe, e Gianni Catalogna. Confermano Alberto Bolzan al timone e puntano su Daniele Cassinari per la tattica: osservati speciali per questo 2010.

Graditissimo il ritorno di un fedelissimo come Jean Marc Monnard sul suo Poizon Rouge

Ma molti saranno anche quelli che ancora non hanno segnalato la propria pre-iscrizione e che troveremo all’alaggio sabato 27 febbraio pronti per questa ultima fatica prima del gran debutto ufficiale.

Ancora una volta lo Yacht Club Sanremo si sta organizzando per accogliere al meglio la flotta e per predisporre spazi e iniziative dedicate.

Non solo, con l’occasione, Federico Michetti con Melges Europe sarà presente durante l’intera durata della tappa per consulenze teoriche e pratiche sulla messa a punto delle imbarcazioni. Una vera e propria clinic (si allega il documento) per preparare al meglio il proprio Melges 24 ad affrontare al meglio il vento e il mare.

L’appuntamento per tutti è per sabato mattina alle ore 10,30 per lo skipper meeting sulla terrazza dello Yacht Club. Partenza prevista, compatibilmente con le condizioni del vento, alle ore 12…

Fonte: Ufficio Stampa Volvo Cup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>