Il Circuito Audi MedCup 2009 fa tappa in Portogallo

di Redazione 224 views0

Spread the love

Le barche delle TP52 e GP42 Series sono quasi tutte ormeggiate nel Marina di Portimão, pronte a dar vita al Trofeo del Portogallo, nuova emozionante tappa del Circuito Audi MedCup 2009. Dopo Alicante, Marsiglia e Cagliari, la flotta Audi MedCup lascia dunque momentaneamente il Mar Mediterraneo, trasferendosi dal 18 al 23 agosto nell’affascinante scenario dell’Oceano Atlantico. Campo di regata per la settimana, sarà la Praia Da Rocha, dove in questa stagione è previsto vento moderato (attorno ai 15 nodi) da Nord-Nord/Ovest.

Dopo le vittorie di Marsiglia e Cagliari, favoriti per la vittoria di tappa sono ancora i Kiwi di Emirates Team New Zealand, leader in solitaria del Circuito. A cercare di contendere loro il primato, saranno Matador, con Francesco Bruni alla tattica, Artemis, del guru della vela Paul Cayard, e Quantum Racing, apparso sottotono a Cagliari e dunque in cerca di rivincite qui a Portimão.

Proprio il team americano è stato poi protagonista di una bella iniziativa, “Living the Dream“, un concorso che ha permesso alla vincitrice, Katie Burn, 24enne di Virginia Beach, di conquistare un posto nel team di Terry Hutchinson per l’intera durata del Trofeo del Portogallo. Un’occasione davvero unica per la giovane statunitense, che potrà vivere al 100% tutte le emozioni del Circuito Audi MedCup.

Oltre ai quattro team favoriti per la conquista del Trofeo, attenzione però anche ai portoghesi di Bigamist 7, che dopo le belle cose fatte vedere nelle ultime regate (portando a casa addirittura tre vittorie a Cagliari) cercheranno sicuramente di ripetersi davanti al pubblico di casa. Forti di un entusiasmo mai domo fra i membri dell’equipaggio: “Siamo in casa – racconta Andrea Casale, mainsail assistant dell’imbarcazione portoghese – e c’è tanta attesa da parte del pubblico. Purtroppo per ora c’è poca aria, ma verso la fine della settimana la situazione potrebbe cambiare e allora potremo divertirci un po’.”

Tanta attesa anche per quanto riguarda la barca italiana, Audi TP52 powered by Q8. I ragazzi capitanati da Riccardo Simoneschi e Francesco de Angelis sono infatti chiamati al riscatto dopo le prime tre prove, e possono contare su una barca veloce e un equipaggio molto esperto. Il team italiano ha chiuso la tappa cagliaritana con due prove decisamente positive, e questo non può che far ben sperare sull’esito del Trofeo Del Portogallo.

Dopo i primi allenamenti di questi giorni, oggi la TP52 Series sarà impegnata nella Practice Race ufficiale, mentre le regate vere e proprie inizieranno mercoledì, quando la GP42 Series effettuerà la propria Practice. Per vivere tutte le regate, sarà come sempre a disposizione il Virtual Eye, sia sul sito www.medcup.org, sia sui maxischermi allestiti nel Villaggio Audi MedCup, dove il pubblico potrà seguire in diretta le gare, accompagnati da un team di commentatori.

Anche qui a Portimão, uno dei protagonisti della settimana del Trofeo del Portogallo sarà come sempre il Villaggio Audi MedCup, con le numerosissime attrazioni dedicate al pubblico: dal Cinema all’Expo, fino ai simulatori di guida e alle varie competizioni organizzate durante la settimana.