A settembre la ‘Perini Navi Cup 2009’ a Porto Cervo

di Redazione 379 views0

Spread the love

Accuratezza estetica, eleganza ed alta tecnologia sono le parole chiave della Perini Navi Cup 2009, che si terrà a Porto Cervo dal 3 al 5 settembre. Dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni del 2004 e del 2006, la terza Perini Navi Cup sarà ospitata per la prima volta dallo Yacht Club Costa Smeralda e richiamerà sulle banchine della Marina un vera e propria flotta da record, composta da 22 velieri tutti firmati Perini Navi. La grande attesa nei confronti dell’evento è dovuta infatti alla spettacolarità degli scafi iscritti alla competizione che incarnano lo stile Perini Navi, leader mondiale nella progettazione e costruzione di navi a vela, rinomato a livello internazionale per la capacità di progettare imbarcazioni che combinano alla perfezione l’eleganza delle forme con l’avanguardia tecnologica.
Tra gli yacht che si sfideranno sul campo di regata di Porto Cervo, particolare attenzione è rivolta all‘ultimo nato in casa Perini: l’ultra tecnologico 56 metri Riela, costruito interamente in alluminio e consegnato lo scorso giugno. Sarà presente anche il capostipite della famiglia Perini, il 40 metri Clan VI, varato nel 1984 e che ha recentemente completato il giro del mondo. Altro fiore all’occhiello di questa regata, The Maltese Falcon, lungo ben 88 metri e primo classificato nell’edizione del 2006. Le sue 15 vele quadre, montate sui tre alberi in carbonio alti 55 metri, sono controllate da un sistema del tutto rivoluzionario che permette di gestirle in maniera indipendente l’una dall’altra.

Le regate di flotta si svolgeranno nei giorni 4 e 5 settembre e daranno la possibilità agli equipaggi di sfidarsi sui percorsi costieri che il Comitato di Regata dello YCCS traccerà lungo la frastagliata costa nord orientale della Sardegna e attorno alle isole dell’Arcipelago de La Maddalena. Battuto in prevalenza dal vento di maestrale, il suggestivo scenario della Costa Smeralda farà da cornice ad un evento di grande richiamo sia per gli esperti del settore che per i semplici appassionati.

La manifestazione prevede un programma ricco di eventi, tra cui il consueto cocktail di benvenuto, una sfida di cocktail tra gli chef di bordo, la cerimonia di premiazione e la cena di gala presso la Clubhouse dello YCCS. L’alto livello della manifestazione è garantito da partner d’eccezione quali Marina Yachting, Rolex, Axa, Acqua di Parma, Pommery, Icet, Audi, e dal prestigio della rivista Yacht Capital, Media Partner dell’evento.

Perini Navi, con una flotta di 46 velieri in navigazione, è leader mondiale nella progettazione e costruzione di grandi navi a vela. Il gruppo è costituito da Perini Navi, nata negli anni Ottanta grazie a Fabio Perini, che ha creato e sviluppato un sistema di automazione del controllo della parte velica che rappresenta, oggi, lo stato dell’arte della tecnologia della navigazione a vela, dai Cantieri Picchiotti, braccio produttivo del gruppo, dai Cantieri Navali Beconcini, specializzati nel restauro di barche d’epoca, dal cantiere di Yıldiz-Perini Navi Istanbul in Turchia, in cui vengono svolte le attività legate alla realizzazione di scafo e sovrastruttura, e da Perini Navi USA, filiale commerciale dedicata alle attività di brokeraggio e alla gestione dei charter.