Formula 1 Inshore, riparte il campionato con l’8° GP in Cina

di Redazione 287 views0

Spread the love


Dopo una lunga pausa estiva di ben quattro mesi, riparte il Campionato Mondiale Formula Uno Inshore. Seconda parte della stagione 2008 interamente ad est con due GP in Cina, i prossimi 12 e 26 di ottobre, e poi il gran finale negli Emirati Arabi Uniti il 5 e 12 dicembre. Il Team Tamoil ha lavorato con determinazione durante la lunga sosta per poter centrare l’obiettivo prefissato ad inizio stagione, quello del 10° titolo mondiale. Guido Cappellini si trova in quarta posizione nella classifica di campionato, distanziato di 23 punti dall’americano Jay Price del Team Qatar.

Gli ultimi due GP di Russia e Finlandia avevano visto l’alfiere del Team Tamoil mattatore assoluto delle gare. Vittoria in Finlandia, in uno dei GP più spettacolari degli ultimi anni, e poi un ritiro causato da un guasto meccanico indipendente dall’operato del team, quando la seconda vittoria consecutiva era ormai in tasca. “Siamo molto fiduciosi – afferma Guido Cappellini dal paddock di Liuzhou – tecnicamente siamo al top e la rottura in Russia è stato solo un episodio. Un guasto meccanico che può succedere, ma non di nostra responsabilità. In Cina ormai ci stupiscono ogni volta ed anche qui a Liuzhou, gli organizzatori locali hanno fatto un ottimo lavoro. Il percorso mi piace, molto filante e veloce con due insidiose virate molto strette. E’ corto e questo esalta maggiormente le qualità tecniche dell’imbarcazione e soprattutto del pilota; è simile a quello di Shenzhen dove ho vinto lo scorso anno e dove andremo tra due settimane. Per il titolo ci siamo. Il campionato riparte questo weekend ed è apertissimo”.

Il Tamoil Team si presenterà quindi al via del 8° GP di Cina, previsto per domenica alle ore 15.30 (local time), con le due imbarcazioni condotte da Guido Cappellini (n° 74) e dal russo Stanislav Kourtsenovsky (n° 75). Obiettivi per Guido sono la 69° pole position e la 58° vittoria in questo suo 154° gettone nella Formula 1 Inshore iridata. Il percorso di gara, lungo 1.575 mt. è molto tecnico; è disegnato su 6 boe, di cui 5 virate a sinistra ed una sola a destra. Classifica Campionato del Mondo UIM F1 Inshore dopo quattro prove:
1 – Jay PRICE, USA – 50
2 – Jonas ANDERSSON, SWE – 40
3 – Ahmad AL HAMELI, UAE – 28
4 – Guido CAPPELLINI, ITA – 27
4 – Sami SELIO, FIN – 27
6 – Pierre LUNDIN, SWE – 22
7 – Fabio COMPARATO, ITA – 19
8 – David TRASK, AUS – 17
9 – Philippe CHIAPPE, FRA – 15
10 – Philippe DESSERTENNE, FRA – 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>