A settembre prende il via la 16° Regata del Gargano

di Redazione 442 views0

Spread the love


Si svolgerà dal 12 al 14 settembre 2008 la 16° “Regata del Gargano”- Pizzomunno Cup e Trofeo Adolfo Frattarolo, evento agonistico-sportivo organizzato dalla sezione di Manfredonia della Lega Navale Italiana. Valida come 19° prova del 15° Giro di Puglia di Vela d’Altura e 4° prova del 4° Campionato di Vela di Grande Altura della Puglia, la Regata del Gargano ha conquistato una posizione di rilievo nel calendario delle più importanti e partecipate gare veliche che si svolgono nel Basso Adriatico e detiene il titolo della competizione pugliese al tempo stesso più affascinante e di più alto contenuto tecnico.

In palio il trofeo challenge “16° Regata del Gargano” (allo yacht primo classificato in tempo compensato ORC nella classifica overall Manfredonia-Vieste-Isole Tremiti-Vieste); il trofeo challenge “Pizzomunno Cup” (alla società di appartenenza dello yacht primo classificato in tempo compensato ORC nella classifica overall delle due tappe Manfredonia-Vieste-Manfredonia); il trofeo challenge “Adolfo Frattarolo” (alla società della squadra, composta da due imbarcazioni, prima classificata in ORC overall del I e II raggruppamento sulle due tappe Manfredonia-Vieste e Vieste-Manfredonia); e, dal 2005 il trofeo “Inside – Baia dei venti” (al primo yacht classificato in tempo compensato nella classifica overall).

Il I Raggruppamento – a cui possono partecipare imbarcazioni con lunghezza minima di 8,50 mt. – prenderà il via venerdì 12 alle ore 10.00 da Manfredonia alla volta del cancello di Vieste per proseguire con il periplo delle Isole Tremiti e terminare sabato in mattinata a Vieste. Il II Raggruppamento – a cui possono partecipare imbarcazioni con lunghezza minima di 6,50 mt. – prenderà il via, in contemporanea con il I Raggruppamento, venerdì 12 alle ore 10.00, ma terminerà la prima prova a Vieste nel pomeriggio. Solo le imbarcazioni del II Raggruppamento potranno prendere parte al trofeo “Inside – Baia dei Venti” che come già detto avrà luogo aVieste sabato 13 dalle ore 10.00.

Quest’anno, ci sarà una novità nell’assegnazione dei premi. Infatti, per onorare la scomparsa del socio Marco Palladino, il Comitato Organizzatore presieduto da Lorenzo Di Candia, presidente della Lega Navale di Manfredonia, ha pensato di istituire una targa che si aggiudicherà l’imbarcazione, di proprietà di una società di charter, che ha ottenuto il miglior piazzamento nelle due prove, Manfredonia-Vieste e Vieste-Manfredonia.

Nella passata edizione Idrusa, il Farr 80 del Montefusco Sailing Team timonato da Paolo Montefusco, è riuscita a concludere entro il tempo limite il periplo notturno delle Diomedee e si è poi aggiudicato il trofeo challenge “Pizzomunno Cup”, mentre alla Sezione di Manfredonia della LNI è andato il trofeo challenge “A. Frattarolo” grazie agli ottimi piazzamenti di “Silvia”, l’avveniristico carbon cube progettato e realizzato nei cantieri navali Inside Marine, armato da Paolo Bolici e timonato da Paolo Semeraro, e di “Mistral”, il platù 25 armato da Matteo Riccardi, coordinatore dell’evento, con a bordo l’istruttore Antonio Macina e alcuni dei ragazzi che avevano partecipato ai corsi di vela estivi tenuti dalla sezione.

La Regata del Gargano si onora del patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Foggia, Comune di Manfredonia, Vieste, Isole Tremiti, Compartimento Marittimo di Manfredonia, Comunità Montana del Gargano, Ente Parco del Gargano nonché Touring Club Italiano. Di seguito il programma dell’evento:

Sabato 30 Agosto
h 10.30 – Conferenza Stampa presso i Cantieri Navali – Inside Marine;

Mercoledì 10 Settembre
h 20.00 – Termine ultimo per le iscrizioni

Giovedì 11 Settembre
dalle h 09.00 alle h 17.00 – Controlli di stazza

Venerdì 12 Settembre
h 10.00 – Partenza prima Tappa I e II Raggruppamento

Sabato 13 Settembre
h 10.00 – IV Trofeo Inside Baia dei Venti

Domenica 14 Settembre
h 09.00 – Partenza seconda Tappa I e II Raggruppamento.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.regatadelgargano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>