Velaterapia a Genova con il Centro di Solidarietà

di Redazione 459 views0

Spread the love


Un esempio di buona volontà e impegno per aiutare a risolvere i problemi di chi è meno fortunato. Da luglio il progetto “In barca con noi” Il C. di S. Centro di Solidarietà è una cooperativa sociale ONLUS di Genova nata a inizio 2008, fondata da un gruppo di persone che hanno deciso di prestare il loro tempo e le loro energie per l’aiuto a chi, in un paese moderno e agiato come l’Italia, si trova purtroppo a vivere in condizioni disagiate. I servizi del CDS sono: assistenza domiciliare; servizio di trasporto per persone con problematiche fisiche, economiche, sociali o familiari; sostegno psicologico rivolto a persone in difficoltà; recupero sociale di anziani in condizioni disagiate ed azioni di supporto mirate al miglioramento della loro qualità di vita.

La cooperativa ha organizzato, con la collaborazione dello Yacht Club Italiano e della Lega Navale Italiana, il progetto ‘In Barca con noi’ che utilizzando la “vela terapia”, con lo scopo di aiutare e curare il disagio psico-fisico e sociale, i due promotori del progetto organizzano corsi di vela da svolgersi nel porto di Genova dedicati a disabili fisici e mentali e a ragazzi con difficoltà.

I corsi inizieranno Sabato 5 Luglio, lo Yacht Club Italiano metterà a disposizione le strutture (infrastrutture e barche a vela) e curerà l’aspetto didattico-sportivo (tramite istruttori con decenni di esperienza, il responsabile è il socio Silvano Malagugini), il CDS si occuperà invece degli aspetti promozionale, informativo (diffusione del progetto) e organizzativo (iscrizione, accompagnamento e sostegno dei partecipanti). I corsi sono della durata di 1 mese per ogni gruppo con una o più lezioni settimanali (ciò dipende dalle condizioni atmosferiche e dalla disponibilità del gruppo di allievi), durante
questo periodo i destinatari del progetto impareranno a governare e comandare barche a vele singole (2.4 S.I.).

La “velaterapia” è nata come piano di reinserimento sociale per adolescenti considerati soggetti a rischio e gli eccellenti risultati ottenuti hanno favorito l’estensione di progetti simili dedicati a vari ambiti sociali finanche alla terapia per disabili. La partecipazione a corsi di vela e alla vita di mare comporta effetti positivi sia dal punto di vista fisico che sociale e psicologico, aiutando i destinatari del progetto a migliorare le proprie potenzialità, a scoprirne delle nuove nonché ad aumentare la convinzione nei propri mezzi creando conseguenze positive nelle loro condizioni di vita. Chiunque fosse interessato a iscriversi ai corsi che dureranno tutto l’anno è pregato di telefonare allo 0105702286 o di recarsi negli uffici della sede di Via Cecchi.
(da federvela.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>