Innovazione tecnologica a SEATEC 2008 con i seminari e i workshop organizzati da Assocompositi

di Redazione 174 views0

Spread the love


Assocompositi protagonista a Seatec 2008, la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto in programma a Marina di Carrara dal 7 al 9 febbraio 2008. Nell’area espositiva denominata “Isola dei Compositi” l’Associazione, che rappresenta, tutela e promuove l’industria italiana dei materiali compositi, organizza per la sesta edizione di Seatec un intenso programma di seminari e workshop sul tema delle “tecniche per la razionalizzazione produttiva dell’industria nautica”.

Tre giorni di workshop e seminari tecnici all’interno dell'”Isola dei Compositi” in occasione di Seatec 2008, la rassegna internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto in programma a Marina di Carrara dal 7 al 9 febbraio 2008.

Assocompositi, l’associazione che rappresenta, tutela e promuove l’industria italiana dei materiali compositi, partecipa quest’anno per la quarta volta consecutiva a Seatec e organizza un intenso programma di seminari e workshop che si annunciano fra le iniziative più interessanti della manifestazione.

In linea con quanto già trattato nella passata edizione – nel corso della quale sono state illustrate, attraverso momenti di confronto teorici e dimostrazioni pratiche, le diverse tecnologie utilizzate per la realizzazione degli scafi in materiale composito – il tema delle opportunità offerte dall’innovazione nel campo dei materiali e delle tecnologie per la nautica su tutta la filiera produttiva – dalle materie prime e dalla produzione degli stampi fino all’assemblaggio del prodotto finito – sarà affrontato attraverso diverse fasi:

1. acquisizione delle matematiche di superficie
2. elaborazione delle superfici e fresatura dei modelli (scafo-coperta)
3. realizzazione degli stampi
4. predisposizione di kit di materiali per tecnologie di infusione e RTM-light
5. dimostrazione delle tecnologie di infusione e RTM-light
6. dimostrazione di tecniche di assemblaggio scafo-coperta

Il fitto programma delle attività – i workshop saranno affiancati da seminari, interventi tecnici e sessioni di approfondimento sulle tematiche inerenti l’utilizzo dei materiali compositi per le costruzioni nautiche – è stato definito con la supervisione tecnica del Prof. Andrea Ratti del Politecnico di Milano.

Iscrizioni ai seminari e programma completo degli eventi su www.sea-tec.it, nella sezione Assocompositi Eventi 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>