Coville e Sodeb’O verso il Capo di Buona Speranza

di Redazione 215 views0

Spread the love


Prosegue la corsa di Thomas Coville e del suo trimarano Sodeb’O sulla rotta per il Capo di Buona Speranza. Per il navigatore francese l’ultima notte è stata agitata, ma trascorsa veleggiando a una buona velocità. Le condizioni del mare e del vento, che spira costante attorno ai trenta nodi, stanno spingendo l’imbarcazione verso il grande sud a un’andatura media di 21-22 nodi. Al momento la posizione del maxi-trimarano Sodeb’O è 43°09,77′ S e 6°25,75′ W, con un vantaggio sul record di Ellen MacArthur di circa un giorno e mezzo ma con quattro giorni di ritardo dal tempo che sta facendo segnare Francis Joyon con il suo IDEC.

Nei giorni precedenti Coville aveva infatti dovuto combattere contro l’anticiclone di Sant’Elena, che lo aveva costretto ad allungare la rotta di circa 800 miglia per una perdita di tempo stimata dallo stesso navigatore in due giorni e mezzo. “Navigare in solitaria su questo trimarano di 32 metri è un puro piacere – ha raccontato il francese – ad oggi il mio unico rammarico è la performance, da un punto di vista globale e non istantaneo. Tuttavia, se non sapessi accettare le condizioni che uno sport come questo impone non sarei qui ma mi sarei dedicato ad altro. Faccio il furbo, ma non dimentico che esistono i momenti di difficoltà. Per venir fuori da Sant’Elena abbiamo scelto il male minore”.

Stamattina Coville ha costeggiato l’arcipelago Tristan Da Cunhala, vicino ad una misteriosa isola il cui nome brasiliano significa “isola inaccessibile”. Per quanto riguarda i giorni successivi, infine, Coville si dice ottimista: “Mi aspettano 36 ore con condizioni abbastanza buone. Per quanto difficile, poi, l’Oceano Indiano dovrebbe presentare uno schema meteorologico meno complicato rispetto a quello affrontato finora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>